Nel panorama dei giochi di ruolo, le storie d’amore sono spesso una caratteristica attesa, ma Avowed, il nuovo titolo di Obsidian, ha deciso di percorrere una strada diversa. Carrie Patel, la direttrice del gioco, ha spiegato durante un’intervista all’EGX di Londra, riportata dalla nostra fonte, che non ci sarà un sistema di storie d’amore come quello visto in titoli simili recenti, tra cui il celebre Baldur’s Gate 3. La decisione non è stata presa a cuor leggero: Patel ha dichiarato che le storie d’amore richiedono un enorme impegno narrativo e che in Avowed l’attenzione è stata invece posta sullo sviluppo di relazioni di amicizia altrettanto intense e significative con i compagni.
La decisione ha sollevato alcune curiosità, ma per Patel, l’avventura offerta da Avowed non trarrebbe vantaggio da un elemento simile, nonostante sia consapevole dei paragoni fatti con altri titoli. Patel ha sottolineato come lo sviluppo di queste relazioni, se ben studiato, possa essere soddisfacente anche senza un approccio sentimentale.
“È un sacco di lavoro”, ha dichiarato, aggiungendo che la priorità era assicurarsi che ogni giocatore, anche quelli che scelgono di non intraprendere storie d’amore, possa godere di una profonda connessione con i compagni. “Sentivamo che avremmo raccontato al meglio le storie dei nostri compagni senza l’opzione delle storie d’amore”, ha detto la direttrice, evidenziando così l’approccio distintivo di Avowed.
Su Avowed compagni di viaggio con storie uniche e profonde
Il team di Avowed ha scelto di concentrarsi su quattro compagni, ognuno dei quali avrà una storia unica e ben sviluppata. Patel ha spiegato che i compagni avranno ruoli importanti nella trama e dinamiche diverse tra loro, offrendo così una narrazione corale che rappresenta e racconta il mondo delle Living Lands, dove il gioco è ambientato. L’intenzione è di assicurare che tutti i giocatori possano vivere ogni sfaccettatura dei personaggi in modo uguale, senza dover ricorrere necessariamente a un percorso romantico per ottenere una connessione più intima con loro. Questo approccio permette di esplorare in modo innovativo relazioni significative basate sull’amicizia e la lealtà.
L’assenza delle storie d’amore è stata una decisione cruciale per almeno uno dei compagni, già coinvolto in una relazione. Questo aspetto del personaggio, senza fare spoiler, è determinante per il suo arco narrativo e consente ai giocatori di esplorare temi più complessi e non comuni nei giochi di ruolo, come il bilanciare le responsabilità personali e i propri sentimenti. La direttrice ha accennato a questo dicendo che il personaggio si trova “a navigare tra il dovere e il cuore”, offrendo ai giocatori una prospettiva rara sulle dinamiche affettive dei compagni d’avventura.
Anche se le comparazioni con Baldur’s Gate 3 probabilmente continueranno, Avowed punta su una qualità narrativa che lo distinguerà nel panorama dei giochi di ruolo. Come conclude Patel, “I giocatori rispondono sempre bene a personaggi davvero ben fatti”, segno che la scelta di investire su relazioni significative, anche senza storie d’amore, rappresenta la chiave per creare una connessione autentica tra il giocatore e il mondo del gioco.