Da mesi continua la faida tra politici e magistratura sull’invio dei migranti in Albania, che è stato bloccato dai giudici, che hanno fatto rispettare le normative europee. Ovviamente non sono mancate le critiche da parte dei partiti di maggioranza, ma sono arrivati pure commenti dall’estero, con Elon Musk che ha scritto su X/Twitter che i giudici “Se ne devono andare“.
Elon Musk si esprime sui giudici, e Salvini lo appoggia
Salvini ha ovviamente approvato le parole dell’imprenditore americano, e questo dimostra quanto il governo permetta a Musk di dire quello che vuole (probabilmente perché dice cose con cui si trovano d’accordo), anche se in precedenza la stessa premier Giorgia Meloni aveva detto di non tollerare le ingerenze straniere. In un altro post l’imprenditore ha rincarato la dose chiedendosi se gli italiani vivono in una democrazia o se un’autocrazia non eletta prende decisioni per loro.
Stamattina anche il presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, Giuseppe Santalucia, ha parlato dei non richiesti interventi di Musk e del mancato intervento del governo durante il programma 24 mattino di Radio 24:
“Un magnate americano tanto influente nella nuova amministrazione di quel Paese che parla di affari interni allo stato sovrano italiano, questo è il dato che balza agli occhi. Si intromette nelle questioni dell’Italia dando giudizi immotivati, ingenerosi nella migliore delle ipotesi senza che nessuno pensi al governo di rispondere dicendo che questi sono affari dell’Italia su cui non ha titolo ad intervenire. Si difendono tanto i confini proprio in materia di immigrazione clandestina e si richiama al dovere supremo di difendere i confini, anche questi sono confini. Ci sono dei confini ideali che non possono essere violati da chi pensa di poter ingerirsi negli affari interni di un Paese sovrano“
Sergio Mattarella risponde alle parole di Elon Musk
Anche se dal governo non sono arrivati commenti contro Musk, c’è un politico di spicco che gli ha risposto per le rime: il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Mattarella ha praticamente invitato Musk e altri a rispettare la sovranità dell’Italia, che con la sua Costituzione è in grado di badare a se stessa: “L’Italia è un grande paese democratico e devo ribadire che sa badare a se stessa, nel rispetto della sua Costituzione“. L’imprenditore non ha reagito alle parole del Presidente della Repubblica, ma potrebbe sempre farlo in seguito, andando a inasprire ancora di più il dibattito politico.