Oggi molti paesi si sono svegliati con la notizia della vittoria di Donald Trump alle elezioni americane del 2024, sancendo il ritorno dei Repubblicani alla Casa Bianca dopo quattro anni. Il risultato non ha stupito in molti, con la campagna dei Democratici che non era partita benissimo, visto che Biden aveva lasciato il posto a Kamala Harris solo quattro mesi fa.
Il creatore di Gundam ha previsto la vittoria di Donald Trump e invita a resiste fino al 2028
Tra coloro che avevano previsto la vittoria di Trump c’erano anche persone inaspettate come Yoshiyuki Tomino, creatore e regista di Mobile Suit Gundam e tantissimi altri anime come Ideon. Intervistato da Full Frontal Moe lo scorso marzo in occasione del Niigata International Animation Film Festival 2024, il regista da poco ottantatreenne ha parlato per la maggior parte di animazione e delle sue opere, ma si è lasciato andare anche ad alcune dichiarazioni sulla politica attuale, che inizialmente il blog non aveva riportato.
Tomino non solo ha previsto la vittoria di Trump ma ha criticato aspramente il sistema politico americano per non esser stato in grado di produrre candidati diversi da lui o Biden (che all’epoca era ancora in corsa). Aveva dato anche uno sguardo interessante riguardo il futuro: per lui nel 2028 ci sarà un inevitabile cambio di paradigma, e che alla fine del secondo mandato di Trump ci sarà un contraccolpo che si ripercuoterà sulla politica mondiale e farà cadere persino il presidente russo Vladimir Putin. Per questo ha invitato tutti a resistere fino al 2028.
In queste ore Trump ha ricevuto le congratulazioni di diversi leader politici del mondo, anche se molti non sono contenti della sua vittoria. Come Tomino sono infatti diverse le persone che temono che i prossimi anni possano essere molto negativi, ma ovviamente si spera che le cose vadano per il meglio.
L’ultima opera diretta da Tomino risale a ormai due anni fa, ed è il quinto film riassuntivo della serie Mobile Suit Gundam Reconguista in G, inedito da noi.