Dr Commodore
LIVE

Nintendo Switch sarà retrocompatibile: la conferma ufficiale del presidente Furukawa

Pochi giorni fa il presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa ha rassicurato i fan che l’azienda non ha alcuna intenzione di modificare i suoi piani circa l’annuncio della console erede di Nintendo Switch entro la fine dell’anno fiscale corrente, e oggi ha confermato un aspetto della nuova console vociferato ampiamente negli ultimi mesi: la sua retrocompatibilità.

Confermata la retrocompatibilità di Nintendo Switch 2

Furukawa ha essenzialmente confermato che i giochi usciti sulla prima Switch potranno essere giocati anche su questa nuova console, ma la retrocompatibilità non varrà soltanto per i giochi. Infatti anche il Nintendo Switch Online sarà disponibile nella nuova console, il che significa che tutto il catalogo di giochi per NES, SNES, Gameboy, Gameboys Color, Sega Genesis, Nintendo 64 e Gameboy Advance potrà essere giocato sin dal lancio.

Decisione che ha molto senso, soprattutto considerato che gli iscritti al servizio sono attualmente 34 milioni, nonostante l’azienda abbia sottolineato che la crescita di iscritti sia diminuita. Ma proprio il suo arrivo sulla nuova console permetterà di espandere ulteriormente la libreria di giochi classici, e magari su Switch 2 potremo vedere l’arrivo di giochi per Gamecube, Wii e DS.

Quando sarà annunciata la nuova console?

Il presidente dell’azienda ha poi sottolineato che ulteriori informazioni sulla nuova console saranno rivelate prossimamente, e probabilmente a questo punto si attende soltanto un suo annuncio in pompa magna.

Mancano soltanto 5 mesi alla fine dell’anno fiscale, quindi ormai ogni mese è buono per annunciare questa nuova Switch. A questo punto potremo quasi aspettarci un suo annuncio con il consueto Nintendo Direct di febbraio, il che vorrebbe dire che la console potrebbe non uscire prima della seconda parte dell’anno.

Intanto ieri sono stati rivelati anche i dati di vendita aggiornati di Switch, che rivelano un totale di 146 milioni di esemplari venduti. Come giochi più venduti invece ci sono Mario Kart 8 Deluxe, Animal Crossing: New Horizons e Super Smash Bros. Ultimate. Nei prossimi mesi saranno da vedere anche i dati riguardanti la nuova app Nintendo Music, lanciata la scorsa settimana per dispositivi mobile.

Nintendo Switch

Leggi anche Charizard ex Deck: Costruzione e guida strategica in GCC Pokémon Pocket

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi