Dr Commodore
LIVE

Pokémon TCG Pocket: fatturati 12 milioni di dollari in neanche una settimana

Pokémon TCG Pocket è uscito per tutti i dispositivi mobile lo scorso 30 ottobre, e in neanche una settimana ha incassato un sacco di soldi. Il gioco è free-to-play e permette di aprire due pacchetti ogni giorno, ma comprende anche la sottoscrizione a un abbonamento premium da 9,90 euro mensili (che fa ottenere anche una carta promo di Pikachu) e microtransazioni per l’acquisto di Poké Lingotti da usare in-game.

Pokémon TCG Pocket ha guadagnato 12 milioni di dollari in meno di una settimana dal lancio

E devono essere in molti ad aver sottoscritto l’abbonamento o effettuato acquisti, visto che in pochi giorni il gioco ha guadagnato più di 12 milioni di dollari. Secondo alcune stime, avrebbe guadagnato circa 3 milioni di dollari al giorno, cifre che lo rendono il gioco Pokémon per mobile più remunerativo, visto che il popolare Go ne guadagna un milione al giorno. Rimane ancora lontano dal successo che Go ebbe nei suoi primi mesi, ma chissà se nei prossimi mesi riuscirà ad arrivare a quelle vette.

Pokémon

Stando ad Appmagic, il 45% dei guadagni complessivi del gioco vengono dal solo Giappone, mentre il 25% dagli Stati Uniti. Dietro di loro ci sono in ordine: Hong Kong, Taiwan, Corea del Sud, Nuova Zelanda e Francia. Il totale dei download, invece, è di 10 milioni in tutto il mondo, ed il paese con la maggior parte di essi è gli Stati Uniti (29%). A seguire ci sono Brasile, Messico, Giappone, Regno Unito, Francia e Germania.

Pokémon TCG Pocket è di fatto la grande uscita videoludica del franchise per il 2024, con i fan che attendono il prossimo Leggende Z-A nel 2025. Sviluppato da DeNA (lo stesso studio dietro Masters EX) e Creatures, il gioco presenta attualmente una sola espansione di carte chiamata Geni Supremi, che include sia carte di vecchie espansioni fisiche sia carte con full art inedite dedicate esclusivamente ai mostriciattoli di prima generazione. Tra di esse sono presenti anche carte le cui illustrazioni possono espandersi, creando una storia dietro di essa.

Pokémon

Leggi anche Monster Hunter Wilds: dopo i problemi tecnici dell’open beta, Capcom rassicura i fan sulla versione finale.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi