Dr Commodore
LIVE

Monster Hunter Wilds: dopo i problemi tecnici dell’open beta, Capcom rassicura i fan sulla versione finale

L’open beta di Monster Hunter Wilds si è conclusa, e ha dato modo agli utenti di ogni piattaforma di provare in anteprima il nuovo titolo Capcom in uscita il 28 febbraio 2025. Molti sono i giocatori che hanno provato il gioco, tanto da aver raggiunto numeri davvero significativi: anche contando solo Steam, l’open beta ha ospitato ben mezzo milione di utenti connessi contemporaneamente.

Alcuni giocatori hanno però denunciato lo stato del progetto, notando come in realtà questo sia ricolmo di problemi: su PC sembra che il gioco non sia ben ottimizzato, oltre a restituire diversi bug, cali di framerate e, sostanzialmente, non presenta performance all’altezza dell’hardware richiesto. Tra l’altro è presente un bug grafico che mostra i personaggi in versione low-poly, stile PlayStation 1.

monster hunter wilds beta

La cosa non sembra migliorare affatto, lato console. La modalità performance, ad esempio, è carente in ogni aspetto, che sia framerate o qualità generale. Capcom, però, ha offerto su X/Twitter una lista di soluzioni alle diverse problematiche espresse dagli utenti, sottolineando anche come la versione finale sia in effetti migliore sotto ogni punto di vista. Insomma, pare proprio l’open beta sia stata realizzata a partire da una vecchia build del gioco.

Monster Hunter Wilds

Possiamo aspettarci un’altra open beta per Monster Hunter Wilds?

Non è raro che le open beta siano sostanzialmente delle versioni obsolete di giochi in arrivo. Capcom, tra l’altro, ha ancora del tempo per ottimizzare al meglio Monster Hunter Wilds, mancando ben quattro mesi al giorno di rilascio ufficiale. Tra l’altro, non è nemmeno la prima volta che un titolo della serie Monster Hunter si sia presentato al pubblico con delle build non propriamente performanti. Anche MH World, ad esempio, è stato commercializzato in uno stato non al top, per poi riprendersi con patch uscite successivamente.

Non sembra ci sia da preoccuparsi, dunque. C’è ancora tempo prima dell’uscita del titolo, e diamo per scontato che il feedback degli utenti sia stato preso in considerazione da Capcom. Inoltre, come accadde per Monster Hunter World, c’è anche la probabilità che il team abbia in mente di rilasciare un’ulteriore open beta poco prima del rilascio di Wilds, tra dicembre e gennaio. Vedremo se accadrà anche con questo capitolo, e, nel caso, la condizione del gioco subito prima del 28 febbraio 2025!

Monster Hunter Wilds

Leggi anche: GAMM, apre a Roma il museo di videogiochi più grande d’Italia

Articoli correlati

Alberto Vajro

Alberto Vajro

Classe '92 senza esserne pienamente consapevole, mi nutro di videogiochi, fumetti e prodotti video sin da quando ho memoria. Dato che non finirò tanto presto, perché non discuterne?

Condividi