Dr Commodore
LIVE

Goldrake U: novità sulla trasmissione italiana dal Lucca Comics & Games 2024

Durante l’incontro “Goldrake, il mito da Ufo Robot a Grendizer U” al Lucca Comics & Games 2024, con Adriano De MaioRoberto GenovesiBrice Cossu, Xavier Dorison Alexis Sentenac, moderato da Alessandro Falciatore di AnimeClick, sono stati rivelati dei nuovi dettagli in merito alla trasmissione italiana di Grendizer U (intitolato Goldrake U da noi) su Rai 2, annunciata ufficialmente pochi mesi fa.

Rivelate le prime informazioni sulla trasmissione italiana di Goldrake U

La serie debutterà sul canale Rai lunedì 6 gennaio in prima serata con i suoi primi quattro episodi. Sarebbe logico aspettarsi che anche i successi 9 saranno trasmessi ogni lunedì in prima serata, ma la cosa è tutt’altro che sicura: infatti pare che la Rai valuterà come continuare la trasmissione dell’anime a seconda della risposta del pubblico ai primi quattro episodi.

A livello di doppiaggio e adattamento, la serie manterrà le sigle originali giapponesi, mentre i nomi giapponesi saranno fedeli a quelli italiani utilizzati nella serie degli anni ’70, con l’eccezione di Koji Kabuto. Quest’ultimo nel primo doppiaggio italiano di Mazinger Z si chiamava Alcor, che nel doppiaggio della nuova serie sarà usato sempre come suo soprannome.

Goldrake

Chi ha lavorato a Goldrake U?

Goldrake U è stato trasmesso in Giappone nella stagione estiva 2024 per un totale di 13 episodi, ed è frutto di una produzione nippo-araba. A dirigerla è stato Shun Kudō (Kimi Dake ni Moteitanda) sotto la supervisione di Mitsuo Fukuda (Mobile Suit Gundam Seed, Seed Destiny e Seed Freedom). Delle animazioni si è occupato lo studio Gaina (A Yakuza’s Guide to Babysitting).

Ichiro Okochi (seconda stagione di Spy x FamilyMobile Suit Gundam: The Witch from Mercury) ha scritto la sceneggiatura e Yoshiyuki Sadamoto (Neon Genesis Evangelion) ha curato i design dei personaggi. Miyu IrinoHiro ShimonoSumire UesakaMinami Tanaka e Nao Tōyama hanno doppiato rispettivamente Actarus/Duke FleedKoji Kabuto, Sayaka YumiGrace Maria Fleed e Hikaru Makiba.

Kōhei Tanaka compone la colonna sonora della serie, i GLAY hanno eseguito l’opening “Kaishin no Ichigeki” e i BAND-MAID hanno eseguito l’ending “Protect You“. 

Goldrake

Leggi anche L’Attacco dei Giganti – The Last Attack avrà nuove scene esclusive dopo i titoli di coda.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi