Sono passati cinque mesi dall’uscita nei cinema nostrani di Haikyuu!! The Dumpster Battle (anche detto “Battaglia all’ultimo rifiuto“), il primo dei due film conclusivi dell’adattamento anime di Haikyuu!! – L’asso del volley, manga di Haruichi Furudate che per anni è stato uno dei titoli più apprezzati tra quelli pubblicati su Weekly Shonen Jump. Anche qui in Italia la serie gode di un folto fandom, e infatti il film ha registrato degli ottimi incassi nei nostri cinema, superiori rispetto ai film di Spy x Family e My Hero Academia.
Non tutti sono riusciti a vedere il film al cinema, ma ora la loro attesa sta per finire. Crunchyroll ha infatti annunciato oggi che Haikyuu!! The Dumpster Battle sarà aggiunto al catalogo nostrano a partire dalle 01:00 di notte del 1° novembre, ovviamente sia in lingua originale sottotitolato che con il doppiaggio in italiano (saranno disponibili anche i sottotitoli inglese, spagnolo, portoghese, francese e tedesco e i doppiaggi inglese, spagnolo, portoghese, francese, tedesco e catalano).
Di cosa parla Haikyuu!! The Dumpster Battle
Questo film si ambienta subito dopo gli eventi della quarta stagione dell’anime (disponibile come tutte le stagioni su Anime Generation) e racconta la partita tra le squadre di volley dei licei Karasuno e Nekoma, condita anche dalla rivalità e dal dramma umano che c’è tra il protagonista Shoyo Hinata e Kenma Kozume.
Susumu Mitsunaka (regista delle prime tre stagioni dell’anime) ha diretto il film presso lo studio Production I.G., e ne ha anche scritto la sceneggiatura. Takahiro Kishida ha curato i design dei personaggi e Takahiro Chiba ha svolto il compito di direttore dell’animazione. Yuki Hayashi e Asami Tachibana hanno composto la colonna sonora, e gli SPYAIR hanno eseguito la theme song “Orange“. Lo staff dovrebbe rimanere lo stesso anche nel film successivo, che uscirà prossimamente.
Tutti e 45 i volumi del manga di Haikyuu!! – L’asso del volley è stato pubblicato in Italia da Edizioni Star Comics. Nel periodo in cui il film è stato proiettato nei cinema in Giappone, è stato distribuito in sala anche uno speciale volume extra del manga, da noi inedito.