L’ultima testimonianza di come un gioco possa diventare ancora più grande e vivere letteralmente una seconda vita porta il nome di Factorio. È passata poco più di una settimana dal rilascio dell’espansione Space Age, la quale è stata in grado di raddoppiare le dimensioni originali del gioco spostando l’esplorazione verso mete spaziali, letteralmente. Come indicato nel nome, infatti, nel gigantesco aggiornamento è possibile lanciarsi alla scoperta e all’esplorazione di diversi pianeti, cercando risorse per espandersi: una cosa che è riuscita a catturare notevolmente l’interesse dei videogiocatori.
Negli anni Factorio è diventato un vero e proprio punto di riferimento nel genere, con una community ben consolidata che ha continuato a supportarlo in ogni occasione, fino all’arrivo di questa espansione che ha ripagato abbondantemente l’attesa, offrendo talmente tanto contenuto, da poter assumere le sembianze di un sequel. Per raccontarla attraverso i numeri, Factorio ha raggiunto un nuovo picco di utenti connessi contemporaneamente contemporaneamente, qualcosa che non accadeva dalla re-release di Agosto 2020, quando raggiunse un picco di 34.700 giocatori.
Questo picco è ora aumentato di quasi 4 volte proprio nella settimana successiva al 21 ottobre 2024, quando è stato lanciato l’aggiornamento, arrivando a superare i 110.000 giocatori connessi contemporaneamente, precisamente 118.674 secondo i dati di SteamDB, stabilendo un nuovo record per il gioco e affermandosi come uno dei titoli più interessanti al momento su Steam. Questo risultato non così scontato, considerando quanto sia agguerrita concorrenza nel settore videoludico, con titoli di ogni genere e utenti dai gusti molto diversi tra di loro.
Oltre ai fedelissimi che non hanno praticamente mai smesso di giocare, su Factorio sono tornati anche vecchi giocatori incuriositi da quello che proponeva Wpace Age. Ma non è tutto. Il passaparola degli utenti e il loro interesse ha convinto anche nuovi giocatori a provare il titolo, i quali sono poi rimasti piacevolmente soddisfarti da ciò che si sono ritrovati davanti. Molti hanno semplicemente approfittato della demo presente sulla pagina di Steam, prima di convincersi e acquistare il titolo definitivamente.
A essersi mostrati maggiormente interessati all’espansione sono quei fan dello spazio e dei titoli sci-fi, dato che l’espansione offre elementi di gameplay particolarmente coinvolgenti, quali la possibilità di schierare le proprie truppe di astronavi spaziali, la necessità di costruire impianti di difesa per far fronte alla minaccia legata dagli asteroidi, e numerosi altri elementi che sono stati mostrati nel più recente trailer e che ormai i tantissimi utenti avranno già avuto modo di vedere.
Un futuro roseo per Factorio e per gli altri titoli del genere
Una categoria come quella che offre esperienze di simulazione di fabbriche e di gestione di catene di produzione efficienti attraverso la raccolta e l’utilizzo di risorse, si avvicina molto al genere strategico in tempo reale, ed è forse per questo motivo che tantissimi giocatori ne rimangono ammaliati. Il quantitativo di cose da fare all’interno di Factorio era già abbondantemente elevato e apprezzato prima del rilascio di Space Age, dunque l’aver raddoppiato le dimensioni, con conseguente aumento delle attività, non poteva far altro che portare esclusivamente benefici al gioco. Le scelte vincenti degli sviluppatori Wube non solo hanno dato una nuova vita a Factorio, ma hanno anche portato una nuova luce sull’intera categoria di giochi, aumentando l’interesse anche per altri titoli.
D’altronde questo era un risultato abbondantemente auspicato già dall’uscita di Satisfactory 1.0 a settembre 2024, il quale, secondo i dati, aveva stabilito un record incredibile di giocatori superiore ai 180.000 connessi contemporaneamente al momento dell’abbandono della fase ad accesso anticipato. Pur essendoci stata una diminuzione abbastanza normale del numero di videogiocatori dal suo rilascio, aver raggiunto certe vette è un traguardo di cui poter andare fieri.
Va aggiunto che almeno 20.000 dei giocatori di Satisfactory si sono spostati su Factorio all’uscita dell’espansione, merito senz’altro delle aggiunte, ma anche del rinnovato interesse degli utenti verso questo genere e la conseguente ricerca di alternative di titoli simili. Si sta creando una sana competizione nella categoria, per la quale ci auguriamo di poter parlare più spesso, specialmente perché un numero più alto di giocatori, implica la possibilità di vedere spettacolari creazioni da parte loro che sicuramente possono fare notizia.