Oggi pomeriggio la casa editrice Star Comics ha tenuto il suo primo evento per quest’edizione del Lucca Comics & Games, che a differenza di tanti altri panel di annunci aveva un tono molto speciale: assieme a Cristian Posocco c’erano anche rappresentanti di tante altre case editrici europee di manga e fumetti, ossia Alexandra PIeress per la spagnola Planeta Comics, Joachim Kaps dalla tedesca Altraverse e Timothée Guedon dalla francese Kana.
Star Comics e altre case editrici europee annunciano la rivista Manga Issho
Nei giorni precedenti, Star Comics aveva lasciato intendere l’annuncio di un grosso progetto, e così è stato: le quattro case editrici realizzeranno infatti una rivista di manga europea ispira alle varie riviste giapponesi come Weekly Shonen Jump chiamata Manga Issho (ossia Manga Insieme), che serializzerà 15 nuovi manga scritti e disegnati da autori europei.
Assieme allo slogan “Let’s Go, Issho!“, le case editrici hanno svelato anche la cover del primo numero, sulla quale sono presenti i personaggi di Scarecrow, manga creato dal talentuoso autore tedesco Gin Zarbo. Si tratta di un progetto davvero ambizioso e che dà importanza agli autori di manga europei, che su Issho avranno modo di presentare tante nuove opere e di farsi conoscere da un pubblico sempre più ampio.
Oltre al già citato Gin Zarbo, gli autori che realizzeranno opere per la rivista ci sono: Matteo Bussola, Cab, Santi Casas, Fausto Chiodoni, Denise Coraggioso, Federica Di Meo, Drawill, Matteo Filippi, Dominik Jell, Karee, Reno Lemaire, Mx Loboto, Sisawa Miran, Ivana Murianni, Sarutaka, Saspy e XGreen. In futuro la lista potrebbe arricchirsi di tanti altri autori.
Il primo numero della rivista avrà oltre 300 pagine di contenuto (tra cui capitoli di Scarecrow di Zarbo, Bloodmancer di XGreen, Mother Jack di Reno Lamaire e Shut Down with Me di Karee) e sarà venduto al prezzo speciale di 4,90 euro. Non si sa ancora quando sarà ufficialmente messo in vendita, ma sarà disponibile in anteprima alla Fiera del Libro di Lipsia dal 27 al 30 marzo 2025. Dal secondo numero in poi, la rivista avrà un prezzo di 6,90 euro.