Magic: the Gathering ha collaborato con ogni sorta di franchise, soprattutto nei suoi set Universe Beyond e Secret Lair. Solo quest’anno Wizards of the Coast ha prodotto carte basate sulle serie videoludiche di Fallout e Assassin’s Creed, e pure nel 2025 arriveranno carte basate su un’altra famosissima serie: Final Fantasy.
La collaborazione tra il gioco di carte di Wizards of the Coast e la famosa serie di RPG creata da Hironobu Sakaguchi nel 1987 è stata annunciata nel 2022 con un’uscita prevista per quest’anno, ma le prime informazioni a riguardo stanno venendo rivelate soltanto ora, quando mancano solo due mesi alla fine dell’anno, che confermano il suo ormai ovvio rinvio all’anno prossimo.
Il teaser della collaborazione tra Magic: the Gathering e Final Fantasy rivela alcune carte
Infatti Wizards of the Coast ha rilasciato un primo teaser della collaborazione in cui Zakeel Gordon di Wizards e Shoichi Ichikawa di Square-Enix presentano il set. Esso sarà disponibile dal 13 giugno 2025 e includerà la più grande collezione di artwork di Final Fantasy mai vista, che spazierà da illustrazioni originali realizzate dai disegnatori di Magic a pezzi classici.
Il set si concentrerà soltanto sui sedici giochi della serie principale e vedrà carte basate sia sui personaggi di ogni capitolo (ad esempio Terra Bradford e Kefka Palazzo di FFVI, Cloud e Sephiroth di FFVII, Tidus e Yuna di FFX, Lightning di FFXIII, Emet-Selch di FFXIV e Noctis di FFXV) che sulle iconiche creature della serie (Moguri, Chocobo, Behemoth e le varie invocazioni). Le illustrazioni originali si ispireranno ad alcune scene famose dei giochi di riferimento, come la scena del bacio tra Yuna e Tidus di FFX.
L’account X/Tqitter di Final Fantasy aveva rivelato due giorni fa la carta inedita dedicata a Kefka Palazzo, mago di corte dell’impero di gastra e iconico antagonista principale di Final Fantasy VI (nonché uno degli antagonisti più apprezzati della serie in generale).
Sembra che stavolta la collaborazione sia più espansa del solito, e noi sicuramente non vediamo l’ora di ricevere ulteriori informazioni su di essa nei prossimi mesi.