Dr Commodore
LIVE

Milan – Napoli sarà in chiaro gratis su DAZN, ma solo a un numero limitato di utenti

Per la prima volta dal 1996, una partita di Serie A sarà visibile in chiaro per gli spettatori italiani: il match tra Milan e Napoli, programmato per martedì 29 ottobre alle 20:45, sarà trasmesso gratuitamente su DAZN, in un’iniziativa che richiama il “vintage” della Serie A, quando le partite trasmesse in chiaro erano la norma. L’ultima occasione in cui gli italiani poterono assistere a una partita di campionato senza abbonamenti fu nel 1996, con la storica sfida Juventus-Sampdoria.

L’iniziativa attuale fa parte del pacchetto “Try and Buy” di DAZN, che prevede la trasmissione in chiaro di un massimo di cinque partite per stagione fino al 2029. La piattaforma come sua prima scelta ha deciso di trasmettere proprio un big match come questo, che vedrà due squadre contrapporsi in un momento delicato della stagione: da una parte il Napoli di Conte, senza coppe e in un ottimo stato di forma, spinto dalla volontà di consolidare il primo posto in classifica; dall’altra il Milan di Fonseca, soffocato da dubbi e incertezze, privato dei titolari Theo Hernandez e Reinjders per squalifica dopo il rinvio di Bologna-Milan, ma un avversario ostico nelle grandi occasioni.

Stefano Azzi, CEO di DAZN Italia, nel suo commento ha definito la trasmissione di Milan-Napoli come una “svolta storica” per la piattaforma e per il calcio italiano. DAZN non solo rende accessibile in chiaro un evento calcistico, ma lo fa in esclusiva streaming, senza la necessità di abbonamenti. “Si tratta di un’opportunità straordinaria”, ha dichiarato Azzi, “che ci permetterà di portare le emozioni del grande calcio italiano a un numero di tifosi ancora più grande”.

Milan Napoli in chiaro su Dazn

Partita in chiaro su DAZN, ma non senza limitazioni

L’iniziativa risponde anche a un’esigenza di espansione e fidelizzazione: dare accesso libero alla partita di cartello potrebbe attrarre nuovi utenti verso DAZN, offrendo loro un assaggio della piattaforma. Nel contesto digitale odierno, in cui lo streaming si è imposto come canale dominante per la visione degli eventi sportivi, la scelta dimostra la volontà di esplorare nuove modalità di fruizione per il pubblico, che potrebbero diventare sempre più frequenti.

Tuttavia anche questa opportunità non sarà priva di limitazioni, in quanto l’evento sarà disponibile soltanto per i primi due milioni di utenti registrati che si collegheranno alla piattaforma, senza dover sottoscrivere un abbonamento. Per chi già dispone dell’abbonamento, non vi saranno limitazioni: i tifosi potranno godere di questo big match in qualsiasi momento. Per i non abbondati, dunque, sarà una corsa contro il tempo e, considerando le fette di pubblico, si prevedono rallentamenti della piattaforma.

La piattaforma non è nuova a disservizi durante le partite, ma dalle ultime volte, la situazione è migliorata, con i responsabili stessi ad aver effettuato rimborsi, accompagnati dalle scuse per il disagio. L’augurio è che, con una prospettiva di utenti elevata, non si ripresentino nuovamente problematiche simili in grado di rovinare la visione anche agli utenti registrati paganti.

Milan Napoli gratis su Dazn

Leggi anche: Dazn ammonita dall’Agcom per la questione Google Drive: si tratterebbe di un errore umano

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi