Dr Commodore
LIVE

Ford, il CEO ammette di guidare una Xiami SU7: “è un’auto fantastica e non voglio cambiarla”

L’anno scorso la compagnia cinese Xiaomi è entrata di prepotenza nel mercato automobilistico con la sua Xiaomi SU7, che in Cina ha goduto di ottime vendite. Ormai le elettriche cinesi stanno pian piano conquistando il mercato, mentre le aziende occidentali non riescono ancora a fare così tanta breccia nel mercato dell’elettrico Questa situazione non proprio rosea viene simboleggiata anche dal fatto che il CEO di una grossa azienda possiede un’auto elettrica di un’azienda cinese.

Il CEO di Ford ammette di possedere una Xiaomi SU7 e di adorarla

Jim Farley, amministratore delegato della Ford, ha rivelato durante un episodio del podcast Everything Electric Shows di possedere una Xiaomi SU7 da sei mesi, e di apprezzarla tantissimo, tanto da definirla una vera e propria “epifania” e da dire che non la cambierebbe mai.

Tutti parlano dell’Apple Car“, ha dichiarato Farley, “ma la Xiaomi… L’elettrica di Xiaomi è qui ed è un’auto fantastica. Ne vendono 10 mila o 20 mila modelli al mese e ci vogliono sei mesi per averne una“.

Farley sostiene che le aziende americane siano indietro rispetot ai concorrenti, come negli anni ’70-’80

Per Farley, Xiaomi è un marchio di consumo molto più forte delle aziende automobilistiche e ha sottolineato la differenza tra di essa e le aziende occidentali di smartphone: “I produttori occidentali di smartphone non sono interessati al settore automobilistico e non fanno progetti in merito, mentre in Cina Huawei e Xiaomi sono dentro ad ogni veicolo“.

In questo scenario, il CEO di Ford sostiene che l’industria americana non sa bene come contrastare i suoi rivali cinesi, in maniera analoga a come negli anni ’70 e ’80 lei e le altre Big Three (Chrysler e General Motors) non riuscirono a trovare un modo per contrastare l’arrivo delle auto giapponesi di Toyota e Honda. Le aziende americane non devono quindi più essere lente ad adattarsi, alla concorrenza, anche se ha notato che “rispetto al passato” sono partiti da zero nel campo dell’elettrico.

Ford, SU7

Sarà interessante vedere come si evolverà il mercato delle auto elettriche nei prossimi anni, soprattutto quando la Xiaomi SU7 farà ufficialmente il suo debutto anche in Occidente.

Leggi anche Tesla conferma l’aumento degli utili e l’arrivo di modelli più economici.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi