Tra il 2021 e il 2023 il mondo ha assistito a un vero e proprio boom degli NFT (non-fungible token), che avevano attirato anche l’attenzione di tantissime persone famose e addirittura aziende. Ma ad oggi, quale è esattamente lo stato del mercato di questi collezionabili emessi attraverso le blockchain? Poco sorprendentemente non è per niente roseo, e la maggior parte dei progetti in NFT non hanno più alcun valore monetario.
Lo stato (negativo) del mercato degli NFT
Uno studio condotto da NFT Evening – ossia una se non la più autorevole pubblicazione di tutto il settore – intitolato 2024 NFT Report: Are NFTs Dead!? ha rivelato che di 5.000 collezioni di token analizzate, il 96% è praticamente morto. I redattori della pubblicazione hanno spiegato che considerano un progetto morto se rispecchia tre criteri: le vendite basse, un volume pari a zero e mancanza di comunicazione sui social negli ultimi 90 giorni. Sembra poi che almeno un terzo di questi progetti sia morto nel corso del 2023.
A quanto pare molti fondatori si sono dati alla macchia, quindi questi numerosi fallimenti ricadono sulle spalle degli investitori che in questi anni hanno speranzosamente messo i propri risparmi sui token, e ora si ritrovano con un pugno di mosche.
Dallo studio emerge anche un altro dato molto allarmante: i fondatori di questi progetti solitamente li chiudono poco più di un anno dopo il loro lancio. Questo dimostrerebbero la natura speculativa del mercato di NFT, i quali non riescono a mantenere valore a lungo termine. Praticamente progetti di questo tipo durano nettamente di meno rispetto a quelli legati alle criptovalute.
Praticamente il mercato degli NFT, una volta considerato come il futuro vero e proprio delle proprietà digitali, non è la “gallina dalle uova d’oro” che molti credevano e sta affrontando delle difficoltà importanti. Lo studio chiede agli investitori di procedere con cautela in futuro, e intima al mercato di impegnarsi ad adattare pratiche più sostenibili e stabili.
La frase usata alla fine riassume perfettamente la situazione di questo e tanti altri mercati digitali: “L’ascesa e il declino degli NFT servono come promemoria dei potenziali rischi legati ai mercati digitali emergenti e il bisogno di essere diligenti e mantenere delle aspettative realistiche“.