Oggi il leggendario game designer e game director Masahiro Sakurai ha concluso la sua avventura su YouTube con il video Masahiro Sakurai on Creating Games: Finale Special (anticipato da “video contenitore” di video precedenti inerenti diverse categorie). Dopo aver parlato del compianto amico e mentore Satoru Iwata, in quest’ultimo video Sakurai ha rivelato alcuni retroscena sul suo canale YouTube.
I retroscena del canale YouTube di Masahiro Sakurai
Per Sakurai il canale rappresenta praticamente un’azione di volontariato nei confronti dell’industria: nei suoi 273 video, ha parlato di tantissimi aspetti dell’industria videoludica e ha condiviso consigli per chi è già sviluppatore e chi ha intenzione di intraprendere una carriera in quest’ambiente. La realizzazione dei video gli è costata 90 milioni di yen (circa 550.000 euro), per non parlare di tutte le ore di lavoro impiegate nella loro produzione, e nessuno di essi era monetizzato.
Tramite i retroscena ha annunciato di star lavorando a un nuovo gioco, che ha avuto un ruolo importante nella sua avventura sulla piattaforma di Google. Sakurai ha spiegato che nei mesi in cui era occupato con l’ultima ondata di DLC di Super Smash Bros. Ultimate gli è stato chiesto di scrivere la proposta per un nuovo titolo, che è stata accettata poi in poco tempo.
Il misterioso nuovo progetto del leggendario game director
Per formare il team di lavoro completo per il progetto ci sono voluti diversi mesi, ed è proprio durante questo periodo di pausa che Sakurai ha realizzato tutti quanti i video del suo canale. I lavori su questo misterioso gioco sono iniziati nell’aprile 2022, ma i tempi non sono ancora maturi per un annuncio, e il game director non ha potuto dare informazioni sul titolo.
Molto probabilmente si tratterà di un titolo per la futura Nintendo Switch 2, e nonostante i rumour recenti, è improbabile che si tratti di Smash 6. Sakurai ha infatti già confermato in passato che non avrebbe più lavorato a uno Smash, quindi potremmo aspettarci un titolo completamente originale.