Dr Commodore
LIVE

Unknown 9: Awakening è sufficiente per la critica, ma su Steam ha numeri disastrosi

Ieri è ufficialmente uscito Unknown 9: Awakening, nuovo gioco d’azione-avventura sviluppato da Reflector Entertainment e pubblicato da Bandai Namco, conosciuto più che altro per il fatot che abbia come protagonista l’attrice Anya Chalotra, ossia la Yennefer della serie live-action di The Witcher. E con l’uscita del gioco sono arrivati anche i voti della critica e dei giocatori… Che purtroppo non sono molto lusinghieri.

I pareri della critica su Unknown 9: Awakening

In generale il gioco viene ritenuto più che sufficiente, ma che non risulta così buono. Su Metacritic il gioco ha una media di 62 punti, che indica perlopiù giudici misti o negativi, mentre su Opencritic il punteggio è migliore di quello di Metacritic, anche se non così tanto, ossia 67. Per alcuni critici il gioco presenta infatti una storia abbastanza banale e un sistema di combattimento poco riuscito, oppure viene considerato un gioco con belle idee che purtroppo non si legano così bene tra di loro.

Ma non tutti i giudizi sono stati negativi: ci sono stati pure critici che nelle loro recensioni gli hanno dato 8 o 7 e l’hanno trovato genuinamente divertente. Quindi per riassumere, Unknown 9: Awakening è considerato un gioco con buone idee ed elementi divertenti che però risulta blando in molti suoi aspetti.

Unknown 9

Su Steam i numeri sono disastrosi

Se per i giudizi della critica abbiamo giudizi misti, per quanto riguarda il numero di giocatori assistiamo invece a dati più che tragici. Nel suo day one il gioco ha registrato un picco di giocatori pari a 205 giocatori, ossia un numero addirittura inferiori a quelli di Concord, che come abbiamo visto più e più volte è stato il flop peggiore di questo 2024. Stando a SteamDB, ci sono attualmente 176 giocatori online sul gioco e solo il 24.44% delle recensioni sul sito è positivo.

E considerato che i numeri sono così bassi di sabato, è improbabile che essi aumentino domani. Inoltre risulterà una cosa ovvia, ma non risulta neanche tra i 100 giochi con i ricavi maggiori sullo store di Valve.

Unknown 9

Leggi anche Black Myth: Wukong: arriva la classificazione ESBR per la versione XBox.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi