Dr Commodore
LIVE

La nuova Nvidia RTX 5090 costerà veramente 2500 $? [RUMOR]

Nell’ultimo periodo si è tornato a parlare della nuova serie di schede grafiche da gaming di Nvidia, dovuta in gran parte all’imminente presentazione della linea 50, prevista con tutta probabilità già al CES 2025.

L’aumento di interesse del pubblico ha fatto in modo che le voci di corridoio concernenti la prossima generazione di schede grafiche Nvidia si moltiplicassero in maniera rapida. In mezzo a questo coro di voci, è diventato virale il rumor secondo cui la nuova RTX 5090 sarebbe stata venduta a un prezzo di 2.500 dollari.

Il leak, però. potrebbe rivelarsi incorretto: secondo un altro leaker piuttosto autorevole, i prezzi della nuova serie 50 saranno sicuramente maggiori rispetto a quelli dell’attuale generazione, ma non di così tanto.

Nvidia RTX 5090

I leak sul prezzo della nuova generazione di schede grafiche Nvidia

Considerato l’attuale prezzo retail della Nvdia RTX 4090, pari a 1599 $, quello suggerito dalle indiscrezioni degli scorsi giorni per la RTX 5090, pari a 2.500 $, appare decisamente eccessivo, per non dire esorbitante. Si tratta nei fatti di un aumento di quasi il 60%.

C’è però una buona notizia: un altro leaker piuttosto affidabile, Kopite7kimi, negli scorsi giorni si è inserito nel dibattito dove ha cercato di rassicurare gli utenti, sostenendo che, con tutta probabilità, la nuova RTX 5090 di Nvidia costerà sì di più, ma non così tanto di più.

LEGGI ANCHE: Il CEO di Nvidia autografa il seno di una fan. È subito scandalo

NVIDIA AI

Lo stesso, con un post su X, ha infatti smentito che la nuova serie 50 avrà “un aumento di prezzo significativo”. La dichiarazione resa da Kopite7kimi potrebbe rivelarsi attendibile, atteso che il precedente rumor sul prezzo della RTX 5090 era stato condiviso da una fonte meno autorevole, ossia dal canale YouTube “Moore Law is Dead”.

“I don’t believe there will be a significant price increase for RTX 5090”

“Non credo ci sarà un aumento di prezzo significativo per le RTX 5090”

Kopite7kimi

Per il momento, ancora si sa poco sulle specifiche tecniche della nuova ammiraglia di Nvidia. Stando alle indiscrezioni (sempre condivise, tra l’altro, proprio da Kopite7kimi), sembra che la RTX 5090 sia dotata di ben 32 GB di VRAM GDDR7, predisposti su di un bus di memoria a 512-bit, e di 21.760 core CUDA. Sembra anche che il consumo stimato per la nuova GPU si attesti attorno ai 600 W.

Nvidia RTX 5080 e RTX 5090

Fonti: 1, 2

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi