In Cina è avvenuto di recente un incidente con protagonista una Tesla che aveva impostato il pilota automatico. Ed è proprio qui che si trova la stranezza del’accaduto, perché la tecnologia Full Self Driving di Tesla non è affatto disponibile in Cina, anche se ci sono piani per farlo arrivare nei confini della potenza asiatica nei prossimi mesi.
In Cina una Tesla si è schiantata con il pilota automatico
Ma ricostruiamo i fatti. Sull’autostrada che percorre la provincia cinese del Jiangxi, una macchina stava viaggiando a tutta velocità, finendo per scontrarsi con un cantiere delimitato da barriere antiacqua. Dopo aver sbattuto contro le barriere, l’auto ha continuato la sua corsa fino a sbattere contro un muro di cemento. Per fortuna non c’erano persone a lavorare, e anche il guidatore del mezzo non ha riportato ferite mortali.
Nel video registrato dalle telecamere di sorveglianza si nota che il clima era piovoso, quindi potrebbe essere che il guidatore abbia perso il controllo del mezzo a causa dell’alta velocità a cui viaggiava, ma a detta sua al momento dell’incidente non era neanche alla guida. Alla televisione locale ha infatti dichiarato di aver inserito il pilota automatico nella sua Tesla, e non è riuscito a reagire in tempo ai segnali di pericolo.
Il pilota automatico è disponibile anche in Cina
Per precisione ha utilizzato il sistema Autopilot, che offre un’assistenza di livello 2 e non un’automazione completa. A differenza della tecnologia Full Self Driving – che i media cinesi hanno ricordato non essere disponibile nel paese – il pilota automatico può essere utilizzato anche dalle Tesla disponibili in Cina, ma c’è da chiedersi se quest’incidente renderà le persone restie a farne uso.
Dopotutto sui social cinesi ci sono persone che hanno commentato la notizia dicendo che non si sono mai fidati del pilota automatico. C’è anche chi ha fatto un’analisi più critica del caso, dicendo che l’incidente non può essere stato soltanto a causa dell’auto. In effetti il guidatore avrebbe dovuto stare più attento