Dr Commodore
LIVE

Tomb Raider IV-V-VI Remastered: Annunciato il ritorno della trilogia oscura di Lara Croft

Aspyr ha ufficialmente annunciato l’arrivo della trilogia Tomb Raider IV-V-VI Remastered per PlayStation 5, Xbox Series, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC, con una data di uscita fissata per il 14 febbraio 2025, lo stesso giorno in cui nel 2024 è uscita la versione remastered dei primi 3 capitoli. La collezione sarà disponibile al prezzo di 29.99€ sui vari negozi digitali e darà nuova vita ai capitoli della cosiddetta “Darkness Trilogy“, originariamente sviluppata da Core Design, con numerosi miglioramenti che potete vedere in anteprima nel primo trailer ufficiale.

Questa trilogia, che comprende Tomb Raider: The Last Revelation, Tomb Raider: Chronicles e Tomb Raider: The Angel of Darkness, offrirà ai giocatori l’opportunità di rivivere le avventure più cupe e intense di Lara Croft o di scoprirle per la prima volta su piattaforme moderne. Le versioni rimasterizzate includeranno la possibilità di passare tra grafica classica e moderna in tempo reale, e quindi di scegliere tra i modelli poligonali originali o la grafica rimasterizzata.

Inoltre, il gioco introdurrà controlli moderni ispirati alle versioni più recenti della serie, migliorando notevolmente il movimento e la gestione della telecamera rispetto al passato. Per i puristi, sarà comunque possibile utilizzare i controlli “tank-style” originali. I giocatori esploreranno luoghi iconici come il Cairo, Roma e Parigi, immergendosi nuovamente nei misteri più oscuri della vita di Lara, arricchiti da nuove animazioni, illuminazione migliorata e un’esperienza più fluida grazie alle ultime tecnologie grafiche. Inoltre ci saranno funzionalità aggiuntive come la modalità foto e aggiornamenti della qualità della vita, come le barre di salute dei boss, una componente che al tempo avrebbe fatto molto comodo.

Tomb Raider IV, V e VI Remastered

28 anni di Tomb Raider: celebrazioni e novità in arrivo

Il 2025 sarà un anno particolarmente speciale per il franchise di Tomb Raider, poiché oltre all’uscita della trilogia rimasterizzata, la serie celebra il suo 28º anniversario. I festeggiamenti sono iniziati già in anticipo, con grandi novità: il 25 ottobre verrà ufficialmente celebrato il traguardo, ma le celebrazioni hanno preso il via già qualche giorno fa con il rilascio della serie animata su Netflix, Tomb Raider: The Legend of Lara Croft. Questa serie, che riprende le avventure dell’iconica eroina, si affianca alle entusiasmanti novità legate alla remaster dei capitoli IV, V e VI.

Oltre alla remaster, Aspyr ha annunciato che la saga di Tomb Raider ha superato i 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo, un risultato incredibile che sottolinea la duratura popolarità di Lara Croft e l’entusiasmo dei suoi fan. Questo straordinario traguardo verrà celebrato attraverso promozioni e sorprese dedicate che continueranno per tutto l’anno. Nel post di celebrazione ufficiale è già possibile dare uno sguardo alle promozioni, relative soprattutto ai crossover di cui Lara Croft è stata protagonista, come su Dead By Daylight o Rainbow Six Siege. In sostanza la serie è pronta non solo a innovare e a continuare la sua storia, ma anche a catturare nuove generazioni di fan.

La serie di Tomb Raider ha venduto 100 milioni di copie in tutto il mondo

Leggi anche: Tomb Raider: lo sviluppo del nuovo capitolo sta procedendo bene, stando al boss di Amazon Games

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi