Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball: Sparking! Zero batte record su Steam: è tra i titoli di combattimento più giocati

Il ritorno della serie Budokai Tenkaichi con Dragon Ball: Sparking! Zero ha avuto un impatto impressionante, facendo segnare numeri da record su Steam. Nonostante il gioco sia stato rilasciato solo da pochi giorni, soltanto grazie ai giorni di accesso anticipato disponibili con l’edizione Deluxe o con quella Ultimate è già diventato il titolo di combattimento più giocato nella storia della piattaforma.

Secondo i dati di SteamDB, nella prima notte dell’8 ottobre 2024, ben 91.005 giocatori si sono lanciati nell’azione del nuovo titolo di Dragon Ball. Questo ha permesso a Sparking! Zero di superare il precedente record per il maggior numero di giocatori contemporanei in un gioco di combattimento su Steam, precedentemente detenuto da Street Fighter 6, che aveva raggiunto 70.540 utenti a giugno 2023. Si tratta di un aumento del 30%, un risultato notevole se consideriamo che parliamo soltanto dell’accesso anticipato, ma le cose sono persino migliorate.

Tra il 10 e l’11 Ottobre, il numero di giocatori connessi contemporaneamente su Steam ha superato i 120.000, arrivando a un picco massimo di 122.554, che segna un record quasi il doppio più grande del precedente nella categoria dei picchiaduro. Questi numeri potrebbero aumentare ancora di più se consideriamo l’arrivo del fine settimana, dove le persone avranno più tempo libero per potersi lanciare in questa nuova avventura.

Dragon Ball Sparking! Zero

Un futuro promettente per il nuovo titolo Dragon Ball

Con il record di giocatori attualmente stabilito, Dragon Ball: Sparking! Zero ha superato non solo Street Fighter 6, ma anche titoli del calibro di Tekken 8, che al suo picco aveva 46.139 giocatori, e Mortal Kombat 11, che ne aveva 27.301. Anche titoli dall’impatto mediatico minore come Marvel vs. Capcom Fighting Collection sono stati lasciati molto indietro, quest’ultimo con un picco massimo di appena 2.000 giocatori registrato nel tempo. Un chiaro segno del desiderio dei fan di tornare a rivivere l’azione frenetica e le battaglie epiche che hanno reso famosa la serie Budokai Tenkaichi.

Questo successo segna anche un nuovo record per i giochi di Dragon Ball su Steam, battendo facilmente FighterZ, che aveva detenuto il primato con 44.234 giocatori. Anche titoli come Kakarot e Xenoverse 2 sono stati superati di gran lunga, con rispettivamente 25.715 e 13.570 giocatori al loro picco. Teniamo a precisare che si parla di numeri ottimi, ma bassi se prendiamo in considerazione il numero di piattaforme su cui il gioco è disponibile, dove sicuramente sta registrando numeri spaventosi, soprattutto su console, per merito di una campagna di marketing eccellente da parte di Bandai.

Dragon Ball Sparking! Zero trailer release date

Leggi anche: Dragon Ball Sparking! Zero: critiche per la difficoltà, Bandai risponde “Monkey got Hands, abbassatela”

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi