Dr Commodore
LIVE

EA Sports FC 25: il primo Live Tuning Update è ora disponibile, fix e bilanciamenti tecnici

È tempo dei primi aggiornamenti live per EA Sports FC 25, con Electronic Arts che ha appena rilasciato uno dei Live Tuning Update iniziali per il gioco, un aggiornamento che punta a bilanciare alcune meccaniche di gioco sfruttate troppo spesso dalla community. Se non ne foste a conoscenza, questo aggiornamento, a differenza dei classici Title Update, non richiede alcun intervento diretto da parte dei giocatori: viene scaricato automaticamente all’avvio del gioco sulle piattaforme PS5, Xbox Series X|S e PC dov’è disponibile.

Tra i cambiamenti principali al gameplay c’è il “nerf” allo Sprint Boost, un trucco che permetteva di battere i difensori con un’accelerazione eccessiva, rendendo le partite meno bilanciate. I casi in cui i giocatori acceleravano troppo velocemente in modo involontario e improvviso sono stati quindi dimezzati, anzi, si spera che la modifica porti a un tanto ricercato equilibrio. Gli sviluppatori hanno anche ridotto l’altezza dei passaggi filtrati e dei cross nelle modalità Rush, oltre a migliorare la precisione di alcuni passaggi, rendendo il tutto più realistico e meno prevedibile.

Le informazioni al riguardo non sono molto dettagliate, come potete vedere dal post di EA stesso che riporta alla scheda Trello ufficiale, dove sono elencate brevemente le modifiche effettuate. Questa prima ondata di aggiustamenti mira quindi a frenare certi abusi e a rendere l’esperienza di gioco più competitiva, specialmente ora che il gioco è fresco dal suo lancio. Per verificare che l’update sia attivo, basta avviare il gioco e attendere una notifica che conferma l’avvenuto aggiornamento.

EA Sports FC 25

Gli sviluppatori di EA Sports FC 25 ringraziano per i feedback

Questi miglioramenti mirano a risolvere alcuni dei problemi che avevano creato disagi tra i giocatori nelle prime battute, mentre i bilanciamenti sono pensati per migliorare la fluidità e la precisione nelle partite, rendendo meno prevedibili alcune situazioni di gioco. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il feedback dei giocatori, un elemento troppo importante per questa tipologia di giochi che puntano molto sulla competitività non solo in modalità carriera/giocatore singolo, ma soprattutto nelle modalità online.

L’aggiornamento automatico rende il processo di correzione semplice e immediato per i giocatori, che potranno subito notare un miglioramento nell’esperienza di gioco. EA si impegna a mantenere aggiornato EA Sports FC 25 con continui miglioramenti, dunque oltre alle novità come le squadre della settimana, le carte evoluzione e altri eventi speciali, per il futuro bisogna aspettarsi nuovi Live Tuning Update di questo tipo, diffusi rapidamente e volti soprattutto a risolvere problemi tecnici e di bilanciamento.

FC 25

Leggi anche: EA Sports FC 25: le migliorie del Title Update 2 di Ottobre

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi