Dr Commodore
LIVE

Berserk: The Black Swordsman potrebbe presto diventare un adattamento ufficiale

Berserk è uno dei manga seinen più popolari di sempre ma, nonostante la sua grande fama, non è riuscito a godere di quella stessa fortuna che altri prodotti del sol levante sono riusciti ad estrapolare da elementi esterni come TCG, videogiochi o adattamenti animati. Sotto questo punto di vista, infatti, l’opera di Miura ha sempre faticato a far parlare di sé, ritrovandosi a conti fatti “prigioniera di sé stessa” e, per varie ragioni, meno capace di altri franchise di uscire dal guscio.

I fan dell’opera che, nonostante la dipartita del suo creatore, prosegue il suo cammino sul fronte manga, hanno da sempre dichiarato grande interesse di fronte alla possibilità di vedere un anime ufficiale della serie che riuscisse ad essere completo, coerente con il manga e, ovviamente, appagante dal punto di vista tecnico. Tale trasposizione animata, alla fine, potrebbe arrivare proprio “dal basso”, ossia dagli stessi fan.

Berserk

Studio Eclipse sembra avere le idee chiare per il suo futuro

Facciamo un passo indietro: nel novembre 2023, quindi circa un anno fa, lo Studio Eclipse, team indipendente di animazione, ha presentato al mondo tramite la pubblicazione di un primo trailer il suo ambizioso progetto fan-made, Berserk: The Black Swordsman. Questo prodotto interamente realizzato in 2D aveva come obbiettivo quello di riportare la storia del manga, con un occhio di riguardo al fattore estetico, direttamente su schermo.

Nel corso dei mesi, il progetto ha fatto parlare di sé in tutto il mondo, portando al successo la pagina Patreon del progetto, che ha raccolto a sé in poco tempo un altissimo numero di appassionati. In queste ore, però, è stata fatta una dichiarazione che potrebbe sconvolgere la storia di questo progetto pensato dai fan per i fan.

Berserk

Berserk: The Black Swordsman diventerà un progetto ufficiale?

Tramite la pubblicazione di una lettera aperta sul suo profilo Twitter, lo studio ha infatti dichiarato di essere “in contatto con un grande nome degli anime per rendere The Black Swordsman un adattamento ufficiale della serie.” Per questo motivo, come potrete constatare facendo una semplice ricerca, i canali ufficiali di Studio Eclipse hanno cancellato non solo i trailer precedentemente pubblicati, ma anche la pagina Patreon del progetto.

Cosa bolle nella pentola dello Studio Eclipse? Sicuramente qualcosa di interessante che, dopo tantissimi anni, potrebbe aver accontentato il desiderio dei fan della serie.

Berserk

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi