I fan di Berserk possono finalmente tirare un sospiro di sollievo: il manga tornerà ufficialmente dalla sua pausa con il prossimo numero della rivista Young Animal N° 21/2024, disponibile a partire dal 25 ottobre 2024. Si riprenderà dal capitolo 377, che finora ci ha fatto attendere ben oltre i 5 mesi dalla pubblicazione dell’unico capitolo rilasciato nel 2024 e dai 4 capitoli rilasciati nel 2023, che dimostrano le difficoltà di continuare un’opera tanto importante senza l’autore originale Kentaro Miura.
Dopo la sua scomparsa nel 2021, la continuazione di Berserk era avvolta nell’incertezza. Grazie al team che ha lavorato a stretto contatto con Miura, capitanato dal suo assistente e amico di lunga data, Kouji Mori, la serie ha trovato un modo per continuare. L’impegno del team di mantenere viva la visione dell’autore è evidente nelle uscite recenti, che sono state in grado di portare avanti la storia di Guts, Griffith e il resto dei personaggi in modo coerente con il mondo oscuro e complesso di Berserk.
Tuttavia, il nuovo arco narrativo intitolato “Arco dell’esilio orientale” si sta dimostrando molto difficile da raccontare per Mori, in quanto è evidente come la povertà di informazioni stia rallentando le operazioni, soprattutto nel caso di una nuova porzione di storia, la quale deve risultare adeguatamente adatta a quanto pubblicato fino a questo momento. Eppure c’è spazio per essere ottimisti, soprattutto in merito alle prossime uscite.
Un futuro incerto, ma promettente per Berserk
Se il 25 ottobre sarà il giorno di uscita del capitolo 377, per il successivo non bisognerà attendere lo stesso numero di mesi, dato che il periodo sarà molto più breve del previsto. Per la gioia degli appassionati, il capitolo 388 uscirà poco dopo, precisamente l’8 novembre. Questa notizia è stata accolta con entusiasmo da milioni di appassionati in tutto il mondo, che da tempo seguono le vicende di Guts e non vedevano l’ora di continuarle.
Per rendere ancora più speciale questo ritorno, il primo dei due nuovi capitoli includerà una pagina a colori, un tocco in più che dimostra la cura dedicata al manga anche dopo la tragica scomparsa del suo creatore. Si tratta di un momento importante, non solo per la trama che continua ad evolversi, ma anche per il simbolico tributo alla memoria di Miura, che va ad aggiungere un altro tassello a una storia epica che ha catturato l’immaginazione di generazioni di lettori.