Caparezza (Michele Salvemini all’anagrafe) è certamente uno degli artisti più apprezzati in Italia per quanto riguarda le sue abilità di paroliere, la sua lunghissima carriera sperimentale nel mondo del rap e, soprattutto, per l’acume e l’intelligenza dietro ai suoi testi pungenti e ironici. Il cantante di Molfetta aveva dato segnali in merito ad un possibile ritiro, dopo l’uscita di Exuvia nel 2021, a causa di problematiche legate all’acufene, della quale soffre ormai da alcuni anni.
A sorpresa, il giorno dei suoi 51 anni, Michele ha deciso di fare un regalo ai suoi fan: il ritiro non sembra essere ancora stato contemplato, dato che i lavori per il prossimo album dell’artista sono ufficialmente iniziati. “Sì, sto scrivendo un nuovo album. Ci vorrà tempo, modo e persino coniugazione ma arriverà. Love.” si legge sul suo profilo Instagram.
Caparezza tornerà con un nuovo disco
L’annuncio arriva con una foto del cantautore con la sua “torta di compleanno” virtuale: da sempre legato alla musica, Michele Salvemini vanta una carriera ricca di successi e di sperimentazioni che lo hanno portato dai palchi del Festival di San Remo, nei panni dell’acerbo MikiMix, fino a fare un’apparizione (nei panni di sé stesso) nel film del comico pugliese Checco Zalone (Luca Medici) “Che Bella Giornata”.
Con oltre 14 album in studio, l’autore è conosciuto in tutta Italia per hit senza tempo come “Vieni a Ballare in Puglia”, “Fuori dal Tunnel”, “Mica Van Gogh” o “La mia Parte Intollerante”. Nei suoi testi, prende in considerazione aspetti della società italiana con ironia e cinismo. Particolarmente apprezzati, inoltre, sono i suoi tour: lunghi e pieni di sorprese, sono definiti dai fan e non solo dei veri e propri show.
Torniamo a ballare in Puglia e in tutta Italia?
Ancora non è ben chiaro in che modo l’autore deciderà di procedere per quanto riguarda il discorso dei tour: attualmente in stop per le sue condizioni di salute, recenti dichiarazioni suggerivano che i tour nei palazzetti “lunghi e folli” siano giunti al termine.
Bisognerà certamente attendere ancora qualche tempo prima di vedere l’album in questione presentato ufficialmente e pubblicato ma, nell’attesa, facciamo gli auguri a Michele per questa sua nuova avventura.