Il mistero attorno a Kuzan, meglio conosciuto come l’ex ammiraglio Aokiji, ha da tempo intrigato i fan di One Piece da quando ha deciso di unirsi alla ciurma di Barbanera. Oda ha lasciato ambigua la vera lealtà di Kuzan, facendoci chiedere se abbia davvero voltato le spalle alla Marina o se stia giocando una partita rischiosa, simile a quella di Severus Piton in Harry Potter.
Analizzando più a fondo la sua posizione, è possibile immaginare uno scenario in cui Kuzan possa tradire Barbanera, portando al crollo del suo impero di pirati, come leggiamo su OPFanpage.
Kuzan sta facendo il doppio gioco in One Piece?
In Harry Potter, Piton guadagna la fiducia di Voldemort sacrificando Silente, per poi rivelare che stava operando nell’ombra per il bene comune. Questa dinamica potrebbe ripresentarsi anche in One Piece, con Kuzan che attacca Garp, suo ex mentore, solo per guadagnarsi la fiducia di Barbanera. Ma è davvero possibile che Kuzan possa nascondere un piano più grande per distruggere l’impero di Teach dall’interno?
L’Iconografia del Ghiaccio: un simbolo di tradimento?
Se ci pensiamo, il potere di Kuzan, basato sul ghiaccio, potrebbe essere un simbolo perfetto di ciò che potrebbe accadere. Teach, potrebbe essere infatti tradito proprio da Kuzan, il cui potere potrebbe metaforicamente “affondare” la nave di Barbanera, proprio come successo con l’iceberg del Titanic. La sua abilità di manipolare il ghiaccio potrebbe indicare che sarà lui la causa del crollo di Barbanera.
Non dimentichiamo che lo stesso Barbanera non è estraneo ai tradimenti. Ha ucciso Thatch per impossessarsi del frutto Yami Yami no Mi, e sarebbe quasi poetico se Kuzan lo tradisse nel momento in cui Teach meno se lo aspetta, ripagando il pirata con la stessa moneta che lui ha usato per salire al potere.
Kuzan: Il Piton di One Piece?
Kuzan potrebbe seguire una strada simile a quella di Piton, che ha commesso atti terribili solo per redimersi alla fine con un tradimento. Anche Kuzan potrebbe essere mosso dal desiderio di riscattarsi per aver permesso a Barbanera di diffondere il caos. Le sue azioni e il suo dialogo con Smoker, in cui affermava: “Io sono solo me stesso…”, indicano un personaggio che è ancora alla ricerca del proprio posto nel mondo.
Inoltre, Kuzan è ispirato all’attore giapponese Yusaku Matsuda, noto per interpretare personaggi moralmente ambigui che spesso si trovano a confrontarsi con dilemmi di lealtà e tradimento. Kuzan potrebbe essere proprio su questa strada: un personaggio che sembra essersi perso, ma che alla fine si redimerà, tradendo Barbanera per correggere i torti commessi.