Quest’anno compie 10 anni Alien: Isolation, uno dei survival horror più apprezzati della scorsa generazione videoludica se non addirittura di tutta la storia del medium. Sviluppato da Creative Assembly – studio inglese conosciuto per il suo lavoro sulla serie Total War – e pubblicato da SEGA, il gioco fa parte del franchise di Alien, e fa vivere ai giocatori una storia ambientata 15 anni dopo il film originale del 1979.
I giocatori controllano Amanda Ripley, figlia della protagonista dei film Ellen Ripley, la quale è partita per una missione sull’astronave Sevastopol. Il suo vero obiettivo è quello di trovare sua madre scomparsa, ma sulla nave si ritroverà ad affrontare non solo il terribile alieno Xenomorfo, ma persino degli androidi ostili e degli umani disperati.
Isolation verte molto sulle atmosfere più horror del franchise, e preme su una forte componente stealth da usare negli incontri con lo Xenomorfo, dato che è impossibile affrontarlo a viso aperto, anche perché la sua intelligenza artificiale è programmata in modo che si adatti alle mosse dei giocatori e alle sue strategie. I giocatori che sono riusciti a scampare alla minaccia dello Xenomorfo resteranno di stucco all’idea di affrontarlo di nuovo.
Annunciato ufficialmente il sequel di Alien: Isolation
Alistair Hope – director del gioco originale – ha infatti annunciato che un sequel di Alien: Isolation si trova attualmente nelle prime fasi di sviluppo. Il director ha inoltre omaggiato i 10 anni del gioco raccontando alcuni dettagli sullo sviluppo del primo capitolo.
“Quando abbiamo iniziato a sviluppare Alien Isolation, avevamo un solo principio guida: creare un’autentica esperienza che tornasse alle radici del franchise di Alien“, ha raccontato Hope, aggiungendo poi che è stato incredibile vedere la passione che i giocatori hanno avuto il gioco in tutti questi anni, per questo tutto il team voleva ringraziarli. Per loro d’altronde era un progetto da sogno, e sperano di poter condividere nuove informazioni sul sequel presto.
L’originale Alien: Isolation è disponibile su alcune console ancora in commercio, come PlayStation 4, XBox One e Nintendo Switch. Inoltre è anche giocabile su PC tramite Steam.