Dr Commodore
LIVE

Mobile Suit Gundam: annunciato il TCG ufficiale del franchise, con carte ispirate a 5 serie

Viviamo in un periodo in cui tutti i maggiori franchise hanno un gioco di carte tra i loro merchandise. Le carte non solo vengono usate per giocare ma rappresentano anche un importante oggetto da collezione qualora le carte fossero rare o con illustrazioni meravigliose in full art, come ormai di ha abituato Pokémon. Tra i franchise che contano dalla loro un gioco di carte apposito ci sono One Piece, Dragon Ball, e ora persino… Mobile Suit Gundam!

Annunciato il gioco di carte di Mobile Suit Gundam

Ieri sera Bandai Namco ha infatti annunciato con un trailer il gioco di carte collezionabili ufficiale di Mobile Suit Gundam chiamato Gundam Card Game, che sarà disponibile in tutto il mondo nel corso del 2025 (anche se un set beta sarà disponibile a partire dal 7 dicembre). Il gioco includerà carte raffiguranti i personaggi e i mecha provenienti da alcune serie del franchise: Mobile Suit Gundam, Gundam Wing, Gundam SEED, Gundam Unicorn e Gundam The Witch of Mercury.

Tra le carte presentate nel trailer ce ne sono alcune dedicate ad Amuro Ray, Heero Yui e Suletta Mercury, che saranno disponibili anche nel già citato set Beta. Questo conterrà tutto quello che servirà ai futuri giocatori per costruire il proprio mazzo (bustine, set di carte e dadi per i danni), ma sarà possibile ottenerlo soltanto all’evento BANDAI CARD GAMES FEST 24-25 (che si terrà in 12 regioni del mondo, tra cui l’America, la Cina e il Giappone), nei negozi BANDAI TCG+ e sul sito Premium Bandai USA al costo di 69,99 dollari.

Come si gioca al Gundam Card Game?

Il sito ufficiale spiega anche alcuni dettagli sul gioco. Per giocare bisognerà infatti avere un deck da 50 carte, un mini Resource Deck con 10 carte token e un contatore di danno (un dado). Nel deck ci potranno essere un massimo di quattro carte uguali e 2 colori diversi per una stessa carta.

Le carte si divideranno poi in quattro categorie: carte unità, carte pilota, carte comando e carte base. Le carte unità raffigureranno i mobile suit, e potranno essere giocate sul campo di battaglia per un massimo di 6 contemporaneamente. Queste carte servono per attaccare gli avversari, ma non si potrà attaccare nello stesso turno in cui le si manda in campo. Se si unisce un’unità con un pilota, si forma una Link Unit che può attaccare non appena è messa in campo, con l’unità che otterrà le statistiche e l’abilità del pilota.

Le carte comando sono carte che possono essere usate una volta soltanto, i cui effetti potrebbero ribaltare l’esito di una partita. Le carte base invece possono essere giocate soltanto nella cosiddetta Shield Area, ma soltanto una alla volta. Queste carte alzano le difese dei giocatori, e possono tornare utili anche per le loro abilità.

Una partita può essere vinta in due modi: l’avversario rimane senza carte nel deck oppure riceve danno diretto una volta che sul campo non ha più carte.

Gundam

Leggi anche L’anime di Death Note compie 18 anni: una leggenda oscura che ha segnato una generazione.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi