L’ultimo episodio di The Grand Tour è uscito su Amazon Prime Video lo scorso 13 settembre e ha messo fine non solo alla serie ma anche dell’avventura televisiva del trio formato da Jeremy Clarkson, James May e Richard Hammon, che ora si concentreranno sui loro progetti personali. E in occasione di una proiezione del finale della serie, Clarkson ha rivelato al pubblico l’identità di un iconico personaggio del suo precedente programma Top Gear: Stig.
Il personaggio è un guidatore che non si vede mai in volto perché indossa spesso un casco da motociclista e una tuta da guidatore nera o bianca. Il personaggio è diventato così popolare che è stato citato in tantissime altre opere, come il manga e anime Bakuon!!, incentrato su delle liceali che vanno in motocicletta.
Jeremy Clarkson rivela il terzo Stig
Top Gear non ha avuto un solo Stig, ma bensì 3, i quali erano interpretati da diversi piloti professionisti. Il primo Stig – che di distingueva dagli altri per la tuta e il casco di colore nero – è stato Perry McCarthy, pilota inglese che ha gareggiato sia nella Formula 1 che a Le Mans. Lui ha partecipato allo show per due stagioni, fino all’episodio in cui è stato lanciato da una portaerei.
Il secondo Stig è stato Ben Collins, un pilota e stuntman inglese che ha partecipato a ben 13 stagioni dello show, dal 2003 al 2010. Nonostante abbia collaborato allo show per tantissimo tempo, non l’ha lasciato in buon modo. Infatti Collins è stato praticamente licenziato dopo che ha rivelato di essere il misterioso pilota del programma nella sua biografia The Man with the White Suit, che la BBC aveva pure tentato di non far pubblicare.
Il terzo e ultimo Stig è stato invece Phil Keen, pilota diventato famoso per i suoi successi a Le Mans e nelle gare GT3. La sua identità è rimasta un segreto per tantissimi anni, ed è stata rivelata da Clarkson durante la già menzionata proiezione del finale di The Grand Tour.
E questi tre sono stati soltanto i tre Stig principali, ma ci sono stati anche delle versioni speciali del personaggio. Ad esempio in un episodio c’era Michael Schumacker sotto il casco, e nella serie sono apparsi anche diversi suoi “cugini” di diverse nazionalità.