Dr Commodore
LIVE

Lorcana: la recensione di Cieli Scintillanti, la nuova espansione

Qualche tempo fa vi abbiamo parlato di Lorcana, nuovo e promettente TCG di casa Disney, che grazie ad innumerevoli fattori, tra cui la presenza di tantissimi personaggi capaci di far riaffiorare vecchi ricordi nella mente dei giocatori e dei collezionisti più “attempati” ed affezionati all’immaginario della major statunitense, unita ad un gameplay estremamente divertente ed accessibile a tutti, è stato in grado di far breccia in un mondo, quello delle carte collezionabili, in fortissima ascesa.

Nonostante i tanti competitor presenti sul mercato – su tutti Magic e Pokémon – il progetto ha saputo ritagliarsi il suo spazio nel mondo dei TCG, offrendo un gameplay in continua evoluzione, rispondente alla classica dicitura “easy to learn, hard to master”, affascinando un gran numero di giocatori provenienti da ogni parte del mondo. In aggiunta all’ottimo gameplay, c’è da segnalare la splendida qualità degli artwork, che seppur senza osare alcunché riescono ad attirare l’attenzione di tutti quelli che restano legati ai personaggi più iconici del mondo Disney.

Lorcana Cieli Scintillanti

Ecco la nostra recensione di Cieli Scintillanti, la nuova espansione di Lorcana!

Dopo la quarta espansione, il Ritorno di Ursula, è arrivata sul mercato Cieli Scintillanti, quinta incarnazione del brand Lorcana che, a differenza della precedente, risulta essere un’espansione più “conservativa”, utile ad abituare i giocatori alle nuove idee di gameplay introdotte con il precedente set di carte. La “transitorietà” di Cieli Scintillanti si nota anche dagli sprazzi di lore presenti all’interno delle carte.

Dopo la sconfitta di Ursula, gli eroi Disney si godono il momento di tranquillità dettato dalla vittoria, perdendosi in festeggiamenti di ogni sorta all’interno dell’Illuminarium, luogo creato appositamente per Lorcana. Cieli Scintillanti è dunque, in linea di massima, ambientato proprio durante tali festeggiamenti, e non si segnala per particolari guizzi relativi alla trama, divenendo nulla più che un set di preparazione a ciò che arriverà il mese prossimo.

Lorcana Cieli Scintillanti cover

New entry, stesso (poco) coraggio

Le novità più importanti di questa nuova espansione sono dettate dalla presenza di alcune new entry del mondo Disney; in particolare, hanno fatto capolino nel mondo di Lorcana i personaggi di Frozen 2 e quelli di Ralph Spaccatutto. Ad essi sono dedicati un gran numero di carte, tutte estremamente ben disegnate dal folto roster di artisti scelti da Disney per ridare vita a personaggi divenuti ormai iconici nel corso del tempo.

Alle new entry si vanno ad aggiungere, ovviamente, moltissime vecchie conoscenze del mondo Disney, già presenti nelle precedenti espansioni di Lorcana, che vengono spesso rielaborate per essere integrate appieno nell’immaginario creato appositamente per queste carte collezionabili.

Come sempre gli artwork sono splendidi, oltre che capaci di riportare alla mente alcune delle scene più iconiche dei Classici, e tratteggiati in maniera estremamente brillante; anche i colori utilizzati, sempre estremamente vividi e luminosi, rendono il giusto merito al lavoro dei tanti disegnatori coinvolti nel progetto. Purtroppo, anche in Cieli Scintillanti abbiamo notato la mancanza di quella spinta in più dal punto di vista dell’estro creativo, che garantirebbe a Lorcana un successo maggiore di quello che ha.

Nessuna novità rilevante dal punto di vista del gameplay

Come vi abbiamo anticipato, dal punto di vista del gameplay Cieli Scintillanti non presenta alcuna particolare evoluzione rispetto all’espansione precedente; tale scelta è stata probabilmente determinata dal voler far in qualche modo “riposare” il gioco, in modo che le regole dello stesso e le nuove aggiunte attecchiscano al meglio nel percorso che porterà alla relase di Azurite Sea, che promette numerose novità.

In Cieli Scintillanti tuttavia ci sono delle carte che saranno capaci di stravolgere moltissime partite, se utilizzate a dovere; parliamo in particolare di Mufasa, Robin Hood e Pietro (arbitro), che con i loro effetti saranno capaci di counterare alcune delle strategie più utilizzate dai giocatori più esperti di Lorcana.

C’è dunque molto poco da analizzare, almeno per questa volta, riguardo al gameplay di Cieli Scintillanti; di conseguenza non ci perderemo in inutili chiacchiere, ma vi invitiamo ancora una volta a provare un titolo che, per chi vi scrive, risulta essere estremamente divertente per partite sporadiche, oltre che allo stesso tempo accessibile e tecnico.

S5 ArticleHeader DonaldDuck 3000x1688 1

In conclusione…

In sostanza dunque Cieli Scintillanti non offre alcuna sostanziosa novità al mondo di Lorcana, ma lo arricchisce con delle carte sempre estremamente piacevoli da guardare, di altissima qualità, e capaci di far sciogliere il cuore ai collezionisti più legati al mondo Disney. Peccato per il poco coraggio degli artwork, che per quanto splendidi mancano sempre di quel guizzo che li renderebbe semplicemente indimenticabili, e per il pull rate che continua ad essere molto poco soddisfacente, soprattutto per le full art.

ldamtlw79r 1920x1080

Articoli correlati

Carlo D'Alise

Carlo D'Alise

Videogiocatore dagli indimenticabili tempi dello SNES. Praticante avvocato nel tempo libero, appassionato in particolare di Action, Soulslike ed RPG, ma in generale del videogioco in (quasi) tutte le sue declinazioni. Sono ad un panino dall'obesità.

Condividi