Dr Commodore
LIVE

Netflix: tutte le uscite anime di ottobre 2024

Questa stagione autunnale Netflix punterà più del solito sui simulcast, in quanto porterà ben quattro serie in contemporanea con il Giappone: DanDaDan, Blue Box, Raman 1/2 e Il Movimento della Terra. Al momento non si sa se queste serie saranno anche doppiate in italiano, ma ad esse si aggiungono delle importanti aggiunte al catalogo come Il ragazzo e l’airone, ultimo capolavoro di Hayao Miyazaki che ha vinto diversi prestigiosi premi sia in patria che all’estero.

Ovviamente non vi abbiamo detto le sorprese che la piattaforma ha in serbo per voi, che andremo a vedere subito qui sotto.

Bleach (stagione 16), dal 1° ottobre

Giunge a conclusione il recupero di Bleach su Netflix, almeno per quanto riguarda la prima serie. Quest’ultima stagione comprende 23 episodi e racconta gli eventi della saga del sostituto Shinigami scomparso, dove Ichigo Kurosaki incontra l’organizzazione Xcution, che vorrebbe aiutarlo a recuperare i suoi poteri.

Netflix

Lupin Zero, dal 1° ottobre

Miniserie prequel di Lupin III che segue le avventure di Lupin e Jigen da giovani, partendo dal loro primo incontro e arrivando a mostrare la nascita della loro grande amicizia. La serie è composta da 6 episodi, è diretta da Daisuke Sako e scritta da Ichiro Okouchi, mentre della produzione si è occupata lo studio Telecom Animation Film.

Netflix

Poupelle della città dei camini, dal 1° ottobre

Film del 2020 prodotto da Studio 4°C e basato sull’omonimo libro illustrato di Akihiro Nishino. La storia è ambientata in una cittadella ricoperta da un denso fumo, dove il giovane Lubicchi incontra un mostro fatto di spazzatura chiamato Poupelle. Yusuke Hirota ha diretto il film, Nishino ha scritto la sceneggiatura e Atsuko Fukushima ha curato il design dei personaggi.

Netflix

DanDaDan, rilascio settimanale a partire dal 3 ottobre

L’atteso adattamento dell’omonimo manga di Yukinobu Tatsu, che sarà disponibile anche su Crunchyroll. La storia segue due liceali, Momo Ayase e Ken “Okarun” Takakura, i quali hanno una passione sfrenata per diversi fenomeni soprannaturali. Momo crede fermamente nell’esistenza dei fantasmi e pensa che gli alieni non esistano, mentre Ken pensa tutto il contrario. Per determinare chi dei due ha ragione si sfidano: Momo dovrà visitare un luogo associato ai rapimenti alieni, mentre Ken dovrà visitare un luogo dove sono stati avvistati dei fantasmi. Nessuno dei due però si aspetta che sia i fantasmi che gli alieni esistono veramente.

Fuuga Yamashiro dirige la serie presso lo studio Science Saru qui alla sua prima esperienza come regista di serie. Hiroshi Seko si occupa della sceneggiatura, Naoyuki Onda e Yoshimichi Kameda invece si occupano del design dei personaggi. Kensuke Ushio compone la colonna sonora, i Creepy Nuts eseguono l’opening “Otonoke” e gli ZUTOMAYO eseguono l’ending “TAIDADA“. Natsuki Hanae e Shion Wakayama doppiano i due protagonisti.

Netflix

Blue Box, rilascio settimanale a partire dal 3 ottobre

Adattamento animato dell’omonimo manga di Kouji Miura. La storia parla di Taiki Inomata, un liceale che gioca nel club di badminton della scuola e che è innamorato della sua compagna più grande Chinatsu, che ha sempre ammirato per il suo impegno nel basket. L’amore non si rivela un’impresa facile per il ragazzo, ma in primavera accade qualcosa che li avvicina all’improvviso: i genitori di Chinatsu decidono di trasferirsi all’estero per lavoro, così lei inizierà a vivere a casa di Taiki perché sua madre è amica dei genitori della ragazza.

Yuichiro Yano dirige la serie presso lo studio Telecom Animation Films,  Yūko KakiharaMiho Tanino e Takashi Ohmama si occupano invece della sceneggiatura, del design dei personaggi e delle musiche. Gli Official HIGEDandism eseguono l’opening “Same Blue” e gli Eve eseguono l’ending “Teenage Blue“.  Reina Ueda e Shouya Chiba doppiano i due protagonisti.

Netflix

Ranma 1/2, rilascio settimanale a partire dal 5 ottobre

Nuovo adattamento del classico di Rumiko Takahashi. Ranma Saotome e suo padre Genma sono due artisti marziale che tornano a casa da un allenamento intensivo in Cina dopo tanto tempo. Qui il primo scopre di essere stato promesso sposo a una delle figlie della famiglia Tendou, Akane. I due adolescenti non hanno alcuna intenzione di sposarsi, ma la situazione diventa ancora più complicata quando si scopre che Ranma e il padre sono stati maledetti, e se vengono a contatto con l’acqua fredda si trasformano rispettivamente in una bella ragazza e in un panda!

Kounouke Uda dirige la serie presso lo studio Mappa. Kimiko UenoHiromi Taniguchi e Keoru Wada si occupano rispettivamente della sceneggiatura, del design dei personaggi e delle musiche. La cantante ano esegue “Iinazukekkyun” e la cantautrice Riria. esegue l’ending “Anta Nante“. Kappei Yamaguchi Megumi Hayashibara riprendono il ruolo di Ranma Saotome dalla serie anime del 1989.

Netflix

Il Movimento della Terra, rilascio settimana a partire dal 5 ottobre

Adattamento dell’omonimo manga di Uoto. Nella Polonia del Quindicesimo Secolo, Rafal è un ragazzo prodigio che si occupa di studi di teologia, almeno fino a quando l’incontro con un uomo misterioso non gli cambia per sempre la vita.

Kenichi Shimizu dirige la serie presso lo studio MadHouse. Shingo Irie, Masanori Shino e Kensuke Ushio si occupano della sceneggiatura, del design dei personaggi e delle musiche. I Sakanation eseguono l’opening “Kaiju” e gli yorushika eseguono l’ending “Aporia“. Maaya SakamotoKenjirō Tsuda e Shō Hayami doppiano Rafal, Novak e Hubert.

Netflix

Il ragazzo e l’airone, dal 7 ottobre

L’ultimo capolavoro di Hayao Miyazaki, ispirato al romanzo E voi come vivrete? di Genzaburo Yoshino e alla sua stessa vita. Il film segue Mahito Maki, un ragazzo che perde la madre durante i bombardamenti di Tokyo da parte degli alleati durante la Seconda Guerra Mondiale. Trasferitosi in campagna con il padre, che si sta risposando con la sorella minore della ex moglie, Mahito fa fatica ad abituarsi alla sua nuova vita e a superare il lutto. A un certo punto si avventura in un mondo abitato sia dai vivi che dai morti, dove la morte non rappresenta la fine ma solo un nuovo inizio.

Tomb Raider: La leggenda di Lara Croft, dal 10 ottobre

Serie basata sulla serie videoludica di Tomb Raider. Dopo gli eventi del gioco Shadow of the Tomb Raider, Lara Croft si ritrova coinvolta in un inseguimento attorno al mondo, durante il quale dovrà affrontare il suo passato.

Creata da Tasha Huo, la serie è co-prodotta da Legendary Television, DJ2 Entertainment e Powerhouse Animation Studios. Hayley Atwell doppia la protagonista in inglese, mentre in italiano avrà la stessa voce della trilogia reboot, Benedetta Ponticelli.

Netflix

Gundam: Requiem for Vengeance, dal 17 ottobre

Nuova serie del franchise di Mobile Suit Gundam che racconterà delle battaglie combattute nel fronte europeo durante la Guerra di un Anno. Co-prodotta da Sunrise e Safe House, la serie è diretta da Erasmus BrosdauGavin HignightManuel Augusto Dischinger Moura, Kimitoshi Yamane e Wilbert Roget II si occupano della sceneggiatura, del design dei personaggi, del design dei mecha e delle musiche. L’attrice Celia Massingham interpreta la protagonista tramite motion capture.

Dragon Ball Daima, rilascio settimanale a partire dal 18 ottobre

La nuova serie di Dragon Ball arriva su Netflix in latecast! A causa di una cospirazione, Goku e i suoi amici sono stati rimpiccioliti. Il protagonista si imbarcherà quindi in una nuova avventura nel regno demoniaco assieme a Shin e ai nuovi alleati Glorio e Panzy.

Dragon Ball Daima

One Piece Fan Letter, dal 26 ottobre

Episodio speciale di One Piece diretto da Megumi Ishitani e liberamente tratto dal romanzo One Piece novel Muguiwara Stories di Tomohito Osaki. Esso segue una giovane ragazza di Sabaody che vuole consegnare una lettera a Nami, pirata per cui prova una forte ammirazione, nel momento in cui i Mugiwara si riuniscono dopo il timeskip.

One Piece Fan Letter: primo trailer e novità per il 25° anniversario della serie

Leggi anche One Piece – Netflix 2: Joe Manganiello spiega perché Crocodile è il “Lato Oscuro” di Luffy.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi