Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball: quella volta che nel 2018 il nuovo primo ministro giapponese si travestì da Majin Bu

Negli ultimi giorni, Shigeru Ishiba è diventato il nuovo leader del Partito Liberal Democratico del Giappone – il partito che governa il paese sin dal Secondo Dopoguerra – al posto dell’attuale primo ministro Fumio Kishida, che a breve dovrebbe lasciargli anche la carica. Ishiba ha avuto una lunga carriera politica in cui ha occupato anche posizioni prestigiose come direttore dell’attuale Ministero della Difesa, e aveva già puntato ai vertici del partito, ponendosi speso in contrasto con l’ex collega Shinzo Abe.

Il politico è riuscito a essere eletto nonostante molti suoi compagni di partito lo considerino ancora oggi un traditore perché che se n’era andato dal 1993 al 1997, battendo ben 8 rivali, tra cui Sanae Takaichi, un’alleata importante per il già citato Abe. Ovviamente la sua vittoria ha fatto tornare in auge un vecchio momento in cui… ha indossato un costume di Majin Bu, uno degli antagonisti (e poi alleati) più simpatici di Dragon Ball.

Dragon Ball

Il prossimo primo ministro si è travestito da Majin Bu di Dragon Ball

La politica giapponese e il mondo anime e manga vanno spesso a braccetto, come dimostrato anche dal fatto che il mangaka Ken Akamatsu (Love Hina) sia diventato un politico che è arrivato persino nella parte alta della Dieta del paese. Non si sa se Ishiba sia effettivamente appassionato di Dragon Ball, ma sappiamo come mai in passato si travestì da Majin Bu.

Ishiba ha spiegato durante un’ospitata in un programma televisivo che nel 2018 partecipò alla cerimonia d’apertura di un negozio di figure, e l’organizzatore gli diede il costume per il discorso d’apertura. Il politico non ebbe tempo di dire di no, e in realtà si dimostrò pure volenteroso di indossarlo, e così ci regalò un momento a dir poco magico. Qui sotto potete trovare anche un video che ritrae parte di quella cerimonia d’apertura.

Le politiche di Shigeru Ishiba

Ishiba si è spesso scontrato con le politiche del suo partito, mettendosi spesso in contrapposizione con lo scomparso Shinzo Abe. Ad esempio osteggia le riforme economiche apportate dall’ex primo ministro e promuove la disciplina fiscale. Inoltre è un sostenitore dell’energia rinnovabile, dei matrimoni tra persone dello stesso sesso e dei cognomi separati.

Sul fronte internazionale vuole che il Giappone giochi un ruolo principale come alleato degli Stati Uniti, in modo da avere un rapporto paritario, e che riallacci l’amicizia con la Corea del Sud. Nei suoi piani ci sarebbe non solo la fondazione di una NATO asiatica per accrescere il peso del paese nella regione, ma anche l’irrobustimento delle forze di autodifesa del paese per contrastare l’avanzata della Cina e della Corea del Nord. Nonostante questo, ha dichiarato anche di voler aumentare gli sforzi diplomatici nei confronti di Russia e Cina.

Dragon Ball

Leggi anche My Hero Academia 7: rilasciata una nuova visual dedicata a Ochaco e Toga

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi