Brutte notizie arrivano oggi per gli appassionati del mondo del cinema e per chi, come quasi tutte le ultime generazioni, è cresciuto col mondo di Harry Potter in particolare: l’attrice Maggie Smith, infatti, si è spenta all’età di 89 anni in ospedale.
A comunicarlo questa mattina sono stati i due figli Toby Stephens e Chris Larkin con un lungo messaggio col quale, tra l’altro, hanno ringraziato proprio lo staff dell’ospedale che ha reso meno pesanti le pene degli ultimi giorni di vita della donna, che già nel 2008 aveva lottato contro un tumore al seno:
“È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la morte di Dame Maggie Smith. Se n’è andata serenamente in ospedale questa mattina, Venerdì 27 Settembre. Da persona estremamente privata, è rimasta con amici e familiari fino alla fine. Lascia due figli e cinque amorevoli nipoti che sono devastati dalla perdita della loro straordinaria madre e nonna. Vorremo approfittare di questa opportunità per ringraziare il personale del Chelsea e Westminster Hospital per la gentilezza mostrata nei suoi confronti durante i suoi ultimi giorni. Vi ringraziamo tutti per i vostri gentili messaggi e per il supporto, e chiediamo di rispettare la nostra privacy in questo momento.”
La donna, deceduta per cause legate alla vecchiaia, è stata vincitrice di due premi Oscar ne La strana voglia di Jean, come migliore attrice protagonista, e ne California Suite come miglior attrice non protagonista. Ha inoltre vinto tre Golden Globe, cinque premi BAFTA e quattro Emmy Awards.
Aveva inoltre interpretato il ruolo di Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter e di Violet Crawley in Downton Abbey. La notizia arriva esattamente un giorno prima del primo anniversario della morte di Michael Gambon, interprete di Albus Silente nei film tratti dai romanzi di J.K. Rowling deceduto un 28 settembre dello scorso anno all’età di 82 anni. L’attrice era stata inoltre recentemente ricordata con enorme affetto da Whoopi Goldberg in occasione dell’inizio delle riprese del terzo capitolo di Sister Act.