Domani partirà l’edizione 2024 del Tokyo Game Show, una delle fiere più importanti del settore che solitamente è teatro di annunci ed eventi organizzati dalle aziende di tutto il mondo. Quest’anno ci sarà però una grande assente: Ubisoft.
Ubisoft annuncia il ritiro dal Tokyo Game Show 2024
L’azienda francese avrebbe dovuto tenere un panel online in cui avrebbe parlato di diversi giochi in arrivo o appena usciti, come Star Wars Outlaws, Raibox Six Siege, XDefiant e Assassin’s Creed Shadows. Quest’ultimo in particolare è stato abbastanza discusso in Giappone per il suo uso del personaggio storico di Yasuke, interpretato erroneamente come samurai servitore di Nobunaga Oda.
Forse sono proprio le varie critiche rivolte al gioco che hanno spinto Ubisoft ad annullare la sua partecipazione al prestigioso evento giapponese. Fa specie che l’azienda abbia deciso di comunicare l’annullamento del suo panel non settimane prima dell’evento, ma soltanto due giorni prima della sua apertura.
Nell’annuncio Ubisoft non rivela le cause specifiche, ma si limita semplicemente a dire che la decisione è stata presa a causa di “diverse circostanze“. Tutti gli utenti online sembrano concordare sul fatto che l’azienda non si presenti all’evento proprio per le controversie sul nuovo Assassin’s Creed, ma c’è anche chi crede che quelle lamentele siano state orchestrate in parte dal pubblico occidentale come se fosse stato ordito un complotto ai danni del gioco.
Il Tokyo Game Show avrà luogo come solito al Makuhari Messe di Chiba, e avrà in totale circa una ventina di eventi, di cui 12 saranno degli “Official Exhibitor Programs” (il panel di Ubisoft sarebbe dovuto essere uno di questi). Non mancheranno aziende giapponesi come Capcom, Koei Tecmo, Level-5, Sega, Square Enix, SNK e Sony, oltre a importanti attori internazionali come XBox.
Sarà proprio Sony a dare il via alle danze con un panel interamente dedicato al secondo capitolo di Death Stranding, Death Starnding: On the Beach, alle 4:00 italiane della notte tra il 25 e il 26 settembre (ossia le 11:00 giapponesi). Tutti i vari eventi saranno trasmessi in diretta su YouTube in lingua giapponese ma con sottotitoli in inglese.