Makoto Shinkai è sempre stato un regista molto discusso, soprattutto dopo il successo internazionale di Your Name. e dei film successivi, Weathering with You e Suzume. Tutti e tre sono stati film abbastanza divisivi per il pubblico, attirando da una parte dei sostenitori infervorati e dall’altra spettatori che li trovano troppo scialbi dal punto di vista della trama. Ma se si chiede alla community quale sia il miglior film mai diretto e scritto dal regista, molti non direbbero questi tre ma bensì 5 cm al Secondo.
Di cosa parla 5 cm al secondo
Uscito nel 2007, il film è ambientato in tre periodi storici diversi e segue due ragazzi, Takaki Tono e Akari Shinohara, il cui rapporto si indebolisce con il passare degli anni. La prima parte, ambientata nel 1991, vede i protagonisti come studenti delle medie, dove vengono divisi dal trasloco della famiglia di lei in un’altra città; la seconda, ambientata nel 1999, vede un Takaki liceale pensare sempre ad Akari ignorando i sentimenti che prova per lui una sua compagna di scuola; e la terza, ambientata nel 2008, vede un Takaki adulto ancora tormentato dai ricordi del suo primo amore.
Il film è stato originariamente distribuito in Italia da Kazé in home video, ed è poi arrivato nei cinema come evento speciale grazie a Dynit e Nexo Digital nel 2019. 5 cm al secondo è anche disponibile in streaming su Amazon Prime Video, quindi chi non l’ha ancora recuperato ne approfitti prima che scada, a meno che non voglia aspettare l’imminente nuova versione del film.
Arriva il remake live-action di 5 cm al Secondo
Oggi è stato infatti aperto un sito internet dedicato a 5 cm al Secondo per annunciare la produzione di un remake live-action prodotto da Spoon e distribuito dalla Toho. Shinkai non sembra essere coinvolto nel progetto, in quanto Yoshiyuki Okuyama dirige il film e Ayako Suzuki si occupa della sceneggiatura.
Il protagonista Takaki Tono sarà interpretato dall’attore e cantante Hokuto Matsumura dei SIXTONES, che ha partecipato anche all’ultimo film di Shinkai, Suzume, come voce del protagonista maschile Sota Munakata. Il film sarà distribuito nei cinema giapponesi nell’autunno 2025.
Questo non sarà il primo remake live-action di un film di Shinkai, in quanto da anni deve essere realizzato un remake hollywoodiano di Your Name., anche se da tempo non ci sono più notizie in merito.