Dr Commodore
LIVE

Si celebra oggi il Batman Day 2024: tra i festeggiamenti anche la proiezione del bat-segnale a Milano

Il 21 settembre del 2024 segna l’85° anniversario della prima apparizione di Batman, l’iconico giustiziere di Gotham City. Il personaggio creato da Bill Finger e Bob Kane fece il suo debutto nel maggio del 1939 sulle pagine di Detective Comics #27, e da allora è diventato uno dei supereroi più amati e riconoscibili al mondo. Data la sua importanza e la sua popolarità, ogni anno dal 2014, il terzo sabato di ogni settembre viene celebrato quello che viene chiamato il Batman Day, il quale quest’anno promette di essere memorabile dal punto di vista dei festeggiamenti.

A cominciare dagli Stati Uniti, Batman riceverà un onore davvero speciale: sarà il primo supereroe a ottenere una stella sulla leggendaria Hollywood Walk of Fame. La cerimonia si terrà il 25 settembre e la stella sarà posizionata accanto a quella di Adam West, il celebre interprete di Bruce Wayne nella serie TV degli anni ’60, e di Bob Kane, co-creatore del Cavaliere Oscuro. Questo riconoscimento evidenzia l’enorme impatto che Batman ha avuto non solo nel mondo dei fumetti, ma anche nella cultura popolare mondiale.

Inoltre, per tutto il mese di settembre, la Warner Bros. ha lanciato un concorso legato ai prodotti DC, disponibile su Amazon e altri rivenditori, che offre ai partecipanti la possibilità di vincere un viaggio presso il Warner Bros. World di Abu Dhabi. Questo parco a tema, un sogno per i fan dei supereroi, permetterà ai vincitori di immergersi completamente nel mondo DC e, ovviamente, di vivere l’esperienza definitiva legata a Batman.

Ma il Batman Day 2024 sarà qualcosa di molto più interessante per i fan più affezionati, dato che saranno offerti numerosi gadget tra cui due edizioni speciali di Barbie ispirate alle super-cattive/vigilantes di Gotham, Harley Quinn e Poison Ivy. Ma per quanto riguarda le celebrazioni, l’Italia non è rimasta indietro e si accinge a essere tra le principali protagoniste di questa giornata, con un evento speciale e anche un’uscita favolosa targata Panini dedicata al supereroe mascherato.

Batman Day 2024

L’italia celebra il Batman Day 2024

Settembre è un mese che gli appassionati del mondo di Batman attendevano con ansia, dato che coincide con l’uscita, annunciata tempo fa da Panini per il 17 settembre, di Joker: Il mondo, un’antologia firmata da ben 13 team creativi internazionali. Ogni storia rifletterà lo stile e la cultura di diversi paesi, mostrando come il folle Principe Pagliaccio del Crimine abbia seminato il caos in tutto il globo.

Per l’Italia, il pluripremiato scrittore Enrico Brizzi e il disegnatore Paolo Bacilieri hanno creato Joker: Strategia della tensione, ambientato nella Bologna degli anni ’70, tra proteste, punk e disordini sociali. Panini si mette dunque in prima fila per questa celebrazione, tappezzando il sito ufficiale di immagini dell’uomo pipistrello e lanciando promozioni per tutte le opere a lui dedicate o legate.

image 35
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Panini DC Italia (@panini_dcit)

Ma non le celebrazioni di questo giorno non si limiteranno ai fumetti. Uno dei momenti più attesi, infatti, è l’illuminazione del cielo notturno con il Bat-Segnale, un evento che si terrà nella serata a Milano sui Navigli, in forma di richiamo iconico per tutti i fan. L’evento prevede anche una spettacolare videoproiezione in Darsena, che ripercorrerà le otto decadi (e mezza) di storia del Cavaliere Oscuro, mostrando le varie evoluzioni che Batman ha subito nel corso del tempo, dalle sue prime versioni fumettistiche fino agli adattamenti moderni. La città si trasformerà così in una piccola Gotham italiana per una notte.

Il Batman Day non è solo un omaggio a un supereroe, ma anche un’occasione per riflettere sull’enorme influenza culturale che il Cavaliere Oscuro ha avuto nel corso di 85 anni. Dal suo debutto come misterioso vigilante a simbolo di giustizia e determinazione, Batman continua a essere una fonte di ispirazione per milioni di persone in tutto il mondo, nonché simbolo di una passione che continua ad ardere vistosamente.

Bat Segnale che sarà proiettato a milano sui navigli per il batman day 2024

Leggi anche: The Batman: è in arrivo un nuovo spin off, sarà la volta di Harvey Dent?

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi