Durante la Geeked Week Live 2024, Netflix ha finalmente ricordato a tutti dell’esistenza della sua serie animata dedicata a Magic – The Gathering, mostrando un’immagine per confermare che il progetto è più vivo che mai. Sebbene questa sorta di copertina fosse piuttosto vaga, i fan sono già in fermento, curiosi di saperne di più sulla storia e sui personaggi. In merito alle due figure presenti nell’immagine, si ipotizza che una di esse possa essere il Planeswalker guerriero Ajani Goldmane, mentre l’altra, con una luce nella mano, potrebbe essere la pirocineta Chandra Nalaar.
Seppur non si tratta di una novità assoluta, il nuovo annuncio ha generato particolare clamore, con molti che si augurano di trovarsi davanti a una serie dalla qualità grafica e delle animazioni degna dei giorni nostri, con le preferenze che puntano a uno stile meno anime e più adeguato a una serie di questo genere. Per tornare sulla Geeked Week Live 2024, l’evento ha messo l’accento sugli adattamenti di videogiochi, per cui sembra che il 2024 sarà un grande anno per gli appassionati di gaming e adattamenti animati!
La serie Magic: The Gathering era vicina alla cancellazione
Il progetto in questione risale a oltre 5 anni fa e l’aver mostrato questa particolare immagine ha acceso anche qualche dubbio negli utenti, dato che essi pensavano che fosse stata cancellato da tempo. Aver visto qualcosa di nuovo al riguardo, implica che al timone di questa serie dedicata al gioco di carte collezionabili di Magic: The Gathering, ci sia ora qualcun altro. Per dare un po’ di contesto, inizialmente fu annunciato come un progetto che prevedeva i fratelli Joe e Anthony Russo, famosi per la regia di Captain America: The Winter Soldier e Avengers: Endgame.
Tuttavia a causa di alcune divergenze sulla narrativa e sul modo di trasportare determinati elementi in formato animato, la rotta è cambiata e il creativo duo di fratelli ha abbandonato il tutto, motivo per cui si pensava che la serie di Magic: The Gathering fosse stata abbandonata. Invece recentemente c’è stato l’annuncio di un nuovo showrunner, ovvero Terry Matalas, noto per il suo lavoro su serie come Star Trek: Picard e l’adattamento televisivo di 12 Monkeys.
Anche se Matalas non ha la stessa esperienza derivante dai film Marvel, la sua esperienza con serie sci-fi popolari potrebbe portare un’interessante direzione creativa alla serie animata. L’universo di Magic: The Gathering offre una vasta quantità di materiale su cui lavorare. Dal 1993, il gioco di carte collezionabili ha generato due videogiochi, un’importante scena competitiva, oltre 50 romanzi, espansioni parodia e persino un documentario sulla comunità competitiva. Molti hanno trovato curioso il fatto che probabilmente uscirà prima questa serie, rispetto a un sequel della serie animata originale di Dungeons & Dragons, sempre nelle mani di Wizard of the Coast, ma mai dire mai di questi tempi, in quanto potrebbero uscire entrambe.