Dr Commodore
LIVE

Amazon dice addio allo smart working: da gennaio i dipendenti saranno in ufficio 5 giorni su 7

La pandemia di Coronavirus che ha colpito il mondo tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 ha portato molti settori ad adottare lo smart working in quanto in molti paesi vigeva il lockdown per evitare la diffusione del contagio. E questa forma di lavoro è rimasta anche dopo la fine dell’emergenza sanitaria, anche se ridotta di qualche giorno per mettere ai dipendenti di tornare in ufficio e stare in compagnia dei propri colleghi.

Questo metodo lavorativo esiste da molto prima della pandemia, ed è stato introdotto per agevolare meglio la conciliazione di lavoro e tempo libero, anche se ci sono alcuni rischi legati più che altro alla sedentarietà e alla solitudine. Alcune grandi aziende non hanno mai visto di buon occhio questa pratica, e pian piano hanno iniziato a riportare le cose alla normalità pre-pandemia.

Amazon

Amazon rimuove lo smart working: i dipendenti dovranno essere in ufficio 5 giorni su 7

Oggi Amazon ha annunciato il ritorno in ufficio dei propri dipendenti per 5 giorni su 7 a partire da gennaio 2025. L’azienda del colosso e-commerce aveva già fatto tornare i dipendenti in ufficio per tre giorni a settimana, cosa che nella mente dell’amministratore delegato Andy Jassi ha rafforzato la convinzione che il lavoro in ufficio porti molti benefici.

Jassi ha infatti scritto che il provvedimento annunciato sia necessario al fine di “inventare, collaborare e rimanere connessi“. Questa scelta mette però Amazon in completa controtendenza rispetto ai concorrenti Apple e Google, che stanno sempre più puntando a una settimana ibrida. Anche Disney non ha rimosso lo smart working del tutto, anche se richiede 4 giorni in ufficio,

I dipendenti non sono per niente contenti di questa decisione, stando a quanto riportato da Reuters. Alcuni si erano infatti lamentati del fatto che Amazon li costringesse a trasferirsi o a recarsi in uffici lontani, e ritengono che il lavoro da casa faccia risparmiare tempo e denaro. Già l’anno scorso c’erano state proteste nella sede di Seattle, e si prevede che dopo questa decisione ce ne saranno altre più generali per costringere Jassi a tornare sui suoi passi.

Amazon

Leggi anche Polaris Dawn: la prima passeggiata spaziale non professionale è un successo, la capsula è rientrata.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi