Dr Commodore
LIVE

Black Myth: Wukong: possibile espansione in arrivo a inizio 2025 per il capodanno cinese

Con vendite da record e numerosissime recensioni positive, Black Myth: Wukong sta consolidando il suo ruolo di protagonista nel mondo dei videogiochi e soprattutto si candida a un posto tra i migliori giochi del 2024 per provare a vincere il titolo di Game of the Year di quest’anno. Ma dopo aver registrato questo enorme successo, che conta diverse milioni di unità vendute e un record di giocatori contemporanei su Steam, si sta cominciando a parlare sempre più spesso anche del futuro del titolo, inteso come espansioni.

Game Science, lo studio dietro Black Myth: Wukong, sembra infatti intenzionato a lanciare un’espansione del gioco in concomitanza con il Capodanno cinese del 2025, che cade il 29 gennaio. Questa informazione arriva dal giornalista e consulente dell’industria videoludica Daniel Camilo, che ha condiviso la notizia sui suoi canali social, citando fonti di prima mano molto affidabili. Secondo quanto riportato, il DLC dovrebbe arrivare “a fine gennaio o subito dopo”, anche se lo stesso Camilo ha sottolineato che i piani possono sempre cambiare, come spesso accade nel mondo dei videogiochi.

L’indiscrezione gli è arrivata tramite una sua fonte definita “piuttosto affidabile”, ma bisogna comunque tenere a mente che si tratta di qualcosa di non annunciato ufficialmente da Game Science e che quindi potrebbe essere soggetta a smentite. Tuttavia, alcune conferme indirette sono arrivate da Hero Games, un investitore dello studio, che ha rivelato a Bloomberg che effettivamente un’espansione è in fase di sviluppo. Di cosa tratterà questo DLC, per il momento, è ancora un mistero, ma l’idea che Black Myth: Wukong possa presto espandere l’esperienza di gioco, è particolarmente allettante.

Black Myth: Wukong

Emergono anche dati sui ricavi di Black Myth: Wukong

Sempre secondo le fonti di Camilo, a quanto pare il gioco ha venduto oltre 20 milioni di copie su PS5 e PC dal lancio, avvenuto il 20 agosto 2023. Considerando che il budget di sviluppo è stato di circa 70 milioni di dollari, la stima dei ricavi ammonta a oltre 800 milioni di dollari, rendendolo uno dei giochi venduti più velocemente di tutti i tempi. Daniel Ahmad, direttore della ricerca e degli insights di Niko Partners, ha dichiarato che questo successo lo posiziona dietro solo a titoli come GTA V e Modern Warfare 2, con la possibilità che il DLC rappresenti una nuova occasione per monetizzare ancora con il gioco.

Un altro dettaglio intrigante riguarda la versione Xbox del gioco, il cui lancio è stato posticipato. Inizialmente, Game Science aveva attribuito il ritardo a preoccupazioni interne riguardanti la qualità del gioco, ma successivamente si è vociferato che la causa fosse un accordo di esclusività con Sony, sebbene nulla sia stato confermato ufficialmente. Anche in questo caso, nel momento in cui verrà rilasciato potrebbe registrare ulteriori grandi numeri in termini di vendite, considerando il bacino di utenza Xbox.

Daniel Camilo, tuttavia, ha gettato qualche ombra su questo possibile DLC, affermando che secondo il suo parere soltanto il 20% dei giocatori totali decideranno di acquistare un’eventuale espansione. Questo perché le vendite provengono prevalentemente dalla Cina (pare siano stimate oltre il 70%), il fattore novità e rappresentazione nazionale verrà meno e infine perché il gioco è definito troppo competitivo. Non tutte le persone che lo hanno acquistato sono giocatori “hardcore”, quindi il DLC potrebbe non interessargli più di tanto. Vedremo se questo sarà il caso o se Game Science riuscirà a sorprenderci ancora una volta.

Black Myth, Wukong

Leggi anche:

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi