Oggi la Rai ha annunciato le novità previste dai suoi canali per i mesi autunnali e invernali, soprattutto per quanto riguarda film e serie TV. La maggior parte delle nuove serie TV arriveranno su Rai 2 e Rai 4, e tra di esse c’è anche l’adattamento live-action francese del manga Occhi di Gatto di Tsukasa Hojo.
La serie live-action di Occhi di Gatto arriva su Rai 2
Co-prodotta da Amazon Prime Video, Big Band Story e la rete televisiva TF1, la serie live-action di Occhi di Gatto segue le tre sorelle Chamade (interpretate da Camille Lou, Constance Labbé e Claire Romain) che di giorno gestiscono un locale, mentre di notte fanno le ladre d’arte e rubano diverse opere nel museo. La trama è ovviamente molto fedele a quella del manga originale, serializzato su Weekly Shonen Jump dal 1981 al 1985, ma sposta ovviamente l’ambientazione dal Giappone alla Francia.
Michel Catz è lo showrunner e sceneggiatore principale della serie, mentre Alexandre Laurent è il regista. La serie – composta da 8 episodi con una durata di 52 minuti ciascuno – sarà trasmessa in Francia su TF1 quest’autunno, mentre su Rai 2 arriverà nei primi mesi del 2025. Di seguito vi lasciamo il primo trailer della serie, dove vediamo le sorelle Chamade in azione anche nel Louvre.
La serie live-action di Occhi di Gatto non è il primo adattamento francese di un’opera di Tsukasa Hojo: qualche anno fa è infatti uscito un film tratto da City Hunter, Nicky Larson et le Persume de Cupidon. Sorprendentemente non è neanche la prima versione “ad attori” della serie, in quanto nel 1997 è stato prodotto un film diretto da Kaizo Hayashi.
Dal manga originale sono state tratte anche due serie anime prodotte da TMS negli anni ’80 per un totale di 73 episodi, che da noi sono attualmente distribuite da Yamato Video. A inizio 2023 è uscito anche un film animato crossover con Lupin III su Amazon Prime Video.
Le altre serie in arrivo nei prossimi mesi su Rai 2 sono la settima e ultima stagione di The Good Doctor, la serie tedesca Medici in corsia e l’italiana The Bad Guy.