La fibra viaggia veloce, e quest’anno sembra proprio che la sua diffusione non sia da meno e abbia deciso di rivaleggiare con la velocità della connessione in sé. Già ad agosto avevamo visto infatti la fibra FTTH e FWA estesa per oltre 100 comuni, e a distanza di poco più di un mese arrivano ulteriori novità e buone notizie per tutti gli utenti desiderosi di vedere la propria connessione viaggiare ad una velocità di download ancora migliore.
Anche questa volta, come il mese scorso, la diffusione non riguarda solo una regione o quelle limitrofe ma interessa regioni che vanno dal nord al sud, segno che il lavoro di diffusione della fibra ottica su tutto il territorio va avanti senza intoppi in entrambe le aree del paese.
Fibra ottica, i 23 nuovi comuni ai quali è stata estesa
Passando ora direttamente alla mappa, i 23 comuni in cui è stata completata la copertura della rete con la fibra ottica di Open Fiber sono, in ordine alfabetico, i seguenti: Aiello del Sabato, Anagni, Atripalda, Barlassina, Bussero, Carpi, Castiglione del Genovesi, Castroreale, Catenanuova, Fumane, Nicosia, Pizzighettone, Regalbuto, San Donato Milanese, San Filippo del Mela, San Pietro in Cariano, Sannicola, Saponara, Siano, Spadafora, Taurisano, Trentola Ducenta e Tuglie.
Anche in questo caso dunque si parla di un enorme passo in avanti per la diffusione delle reti di connessione veloce che, gradualmente, stanno toccando sempre più realtà del territorio italiano.
Vi ricordiamo che se volete scoprire se la fibra ottica passa per il vostro comune potete visitare il sito WebGis Infratel, una mappa interattiva controllata dalla società Infratel del Ministero dello Sviluppo Economico che mostra all’utente tutti i collegamenti in fibra ottica presenti in Italia in tempo reale, aggiornamenti periodici compresi.