Dr Commodore
LIVE

Gimmighoul: il Pokémon che starebbe simpatico a Zio Paperone

Devo prendere… Devo prendere tutte le monete di casa… E portarle a lui…

<<Indee? Deein dee de in? (Monete? Dove le dovresti portare?)>>

Dal maestro…

<<Ind? (Maestro?)>>

… La torre… Devo… Andare…

<<In Dee dei deein. De, deein? (Sembra quasi comportarsi come la folle Yumeko di Makeine. E, la torre?)>>

…La torre…

<<Indee… (Seguiamolo…)>>

Gimmighoul, Pokémon

I Gimmighoul (コレクレー Collecurei) sono Pokémon di piccole dimensioni che sono legati quasi indissolubilmente al denaro. In natura esistono due forme di questi Pokémon:

  • la forma Scrigno, ossia i Gimmighoul che risiedono in scrigni pieni zeppi di monete situati nelle rovine sparse per la regione di Paldea o in vecchi negozi, come se fossero gli Zio Paperone del mondo Pokémon;
  • la forma Ambulante, ossia quelli esemplari che si aggirano per la regione in cerca di tesori, che spesso portano una moneta con loro.

In entrambe le forme, i Gimmighoul rimangono Pokémon di tipo spettro ma hanno delle classificazioni diverse nel Pokédex: Pokémon Scrigno (coniata da Zim) e Pokémon Ambulante (coniata dal Professor Willow).

Gimmighoul, Pokémon

Si dice che i Gimmighoul della Forma Scrigno siano nati 1.500 anni fa, ed è stato provato che manipolano le persone e gli altri Pokémon con la loro energia spiritica per convincerli a portargli le monete che trovano in giro. Questa loro caratteristica è pure protagonista di una leggenda, dove si racconta di un Gimmighoul cche manipolare una bambina per farle prendere 999 monete, essenziali per farli evolvere nei Gholdengo. Se qualcuno provasse a rubare anche solo una delle loro monete, risponderebbero succhiandogli la vita. In battaglia non lasciano fuggire gli avversari.

Gli esemplari della forma Ambulante sarebbero invece nati da una moneta pervasa da sentimenti intensi, sono molto più indipendenti e recuperano loro stessi le monete di cui hanno bisogno. Sono in pochi coloro che sono riusciti a catturare un esemplare di questa forma, in quanto scappano non appena vengono avvicinati, spesso facendo cadere le monete che hanno con sé (non a caso la loro abilità è Fugafacile).

Gimmighoul, Pokémon

Le statistiche base dei Gimmighoul sono in totale 300, e presentano l’attacco fisico più basso di tutti i Pokémon di tipo spettro. Gli esemplari della forma scrigno risultano migliori in difesa e difesa speciale (oltre che i peggiori mon spettro in velocità), mentre gli esemplari della forma ambulante eccellono nella velocità. Entrambi hanno un alto attacco speciale, pari a 75.

L’aspetto di Gimmighoul

In generale l’aspetto di Gimmighoul non cambia a seconda della forma. Sono altri appena 10 centimetri e pesano 10 grammi (nella forma scrigno arrivano anche a pesare 5 chili). Hanno una testa rotonda e grossa, le braccia lunghe e le gambe tozze. Sulla testa presentano due antenna con la punta rotonda e gialla, che serve a fargli percepire l’oro nelle vicinanze. La loro coda è uguale alle antenne e la sfruttano per tenere ferma la moneta che portano sulla schiena. Gli occhi sono rotondi e gialli, e presentano uno spesso contorno nero che li “unisce” tramite due righe più sottili. Presentano delle righe anche sulla vita. Sono di colore grigio metallico o bianco.

Gimmighoul è ispirato ai ghoul, ai mimic, al Patufet (bambino del folklore catalano che va in giro con una moneta) e la leggenda di El Dorado. Il suo nome inglese deriverebbe dall’unione delle parole gimme (dammi), gimmickmimicghoul, anche se potrebbe suonare come la frase “Give me gold” (“Dammi l’oro”). Il nome giapponese, invece, deriverebbe dall’unione di collect (collezionare) e 霊 rei (spirito), ma potrebbe anche essere un gioco di parole con これくれ kore kure (“Dammi questo”).

Gimmighoul, Pokémon

Tieni… Maestro… Tutte… Le… Mie Monete…

<<Ghighighighi Ghoul ghi ghoul! (Ihihihih! Grazie, ora preparo la mia chemistry!)>>

<<Indeeeeeeee de innnnnn! (Non avrai quelle moneteeeeeeeeeee!)>>

*Indeedee usa Psichico e recuperare le monete, spezzando anchel’influenza di Gimmighoul su Yoel!*

Ma che cosa? Perché sono qui?

<<In dee In dee Indee. (Quel Gimmighoul ti aveva manipolato con la sua energia spiritica.)>>

Maledetto, ma ora ti sconfiggerò con il Lokix Kick!

<<Ghi?! Ghoul Ghi Ghoughi?! (Cosa?! Il Lokix Kick?!)>>

*Spaventato per qualche motivo dalla dichiarazione di Yoel, Gimmighoul scappa a tutta velocità, lasciando tutte le sue monete*

Ah, è stato facile, e ci abbiamo pure guadagnato qualcosa. Ben ti sta! E… Grazie Indeedee.

<<Indee dee de in… (Se non fosse stato per me, ci avrebbe preso tutti i risparmi…)>>

Toniamo a casa, dai. Invece voi, se non avete ancora visto il precedente episodio della rubrica, lo trovate qui.



Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi