Dr Commodore
LIVE

Carburanti: continua il calo dei prezzi di Benzina e Diesel in Italia

Può sembrare strano agli occhi degli automobilisti di tutta Italia, ma da un po’ di tempo i prezzi dei carburanti continuano progressivamente a scendere, per via del calo delle quotazioni del petrolio. Secondo gli ultimi report di settembre 2024, attualmente, il Brent è quotato a 70,12 dollari al barile, un livello decisamente inferiore rispetto agli ultimi mesi. Questa diminuzione sta favorendo un progressivo abbassamento dei prezzi alla pompa, con le principali compagnie petrolifere, come Eni, che hanno rivisto al ribasso le tariffe di benzina e diesel.

Il 9 Settembre 2024, l’osservatorio carburanti del Mimit, il ministero delle imprese e del made in Italy, ha diffuso delle nuove informazioni riguardo i carburanti e il loro prezzo, con le informazioni stesse riportate da Quotidiano Energia. Nel testo e in particolare riguardo Eni, la compagnia ha recentemente ridotto di 3 centesimi il prezzo della benzina e di 2 centesimi quello del diesel.

Questo ribasso ha portato il costo del diesel self-service ai livelli di gennaio 2022, una notizia positiva per chi deve fare il pieno. Per quanto le diminuzioni possono risultare basse agli occhi degli utenti, in realtà la tendenza che stiamo seguendo nell’ultimo anno si sta rivelando essere molto positiva, con le prospettive di vedere il prezzo dei carburanti scendere ulteriormente: una possibilità non così scontata e fattibile nel mondo di oggi, ma mai così vicina.

Prezzo dei carburanti benzina e diesel

Dettagli sui prezzi dei carburanti

Secondo i dati forniti, il prezzo medio della benzina self-service in Italia è di 1,778 euro al litro. Le diverse compagnie petrolifere offrono prezzi che variano tra 1,758 e 1,803 euro al litro, mentre i distributori senza marchio (no logo) si attestano a 1,768 euro al litro. Il diesel in modalità self costa in media 1,655 euro al litro, con le compagnie che oscillano tra 1,637 e 1,677 euro al litro, mentre i distributori no logo arrivano a 1,648 euro al litro.

Per chi preferisce la modalità servito, il prezzo medio della benzina è di 1,925 euro al litro, con i distributori che offrono tariffe tra 1,850 e 2,009 euro al litro, e i no logo a 1,830 euro al litro. Il diesel servito, invece, ha un costo medio di 1,803 euro al litro, con variazioni tra 1,732 e 1,884 euro al litro, e no logo a 1,709 euro al litro.

Anche per quanto riguarda il GPL e il metano, si registrano valori stabili. Il prezzo medio del GPL è compreso tra 0,724 e 0,746 euro al litro, mentre i distributori no logo lo offrono a 0,708 euro al litro. Il metano per auto si attesta su un prezzo medio tra 1,337 e 1,422 euro al chilogrammo, con i distributori no logo a 1,353 euro al chilogrammo.

Questo calo dei prezzi rappresenta un’ottima notizia per i consumatori, soprattutto italiani, che possono finalmente respirare un po’ di sollievo al momento del rifornimento, dopo mesi di rincari dovuti alle oscillazioni dei mercati energetici. Vi lasciamo con la lista dei prezzi medi di benzina e gasolio nei Paesi dell’Unione europea, seguendo i dati forniti dalla Commissione Europea al 2 settembre 2024, riportati dalla Gazzetta.

Prezzo medio dei carburanti nei paesi dell'Unione europea al 2 settembre 2024

Leggi anche: Il Governo pensa alle accise sulle auto elettriche “per recuperare quelle perse su benzina e diesel”

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi