L’autunno 2024 è ormai iniziata… Stranamente sembra essere una stagione più fiacca dell’estate, cosa che non capitava da tanto tempo. Quest’anno in generale è stato un anno con davvero ottimi titoli e tanti ritorni, e nonostante il “roster” di serie in arrivo nei prossimi mesi sembri più debole, ci sono comunque alcuni titoli molto forti, ma soprattutto, molto attesi dalla community.
Primo su tutti sicuramente DanDaDan, adattamento anime del manga hit di Yukinobu Tatsu di cui gli spettatori hanno già potuto vedere i primi episodi al cinema grazie a POM Anime e ADN. Ma oltre a questi ci sono altri titoli potenzialmente interessanti, di cui vi parleremo in questi consueti consigli stagionali!
Gli anime consigliati della stagione autunnale 2024
Mecha-Ude: Mechanical Arms
- Tratto da: Opera originale;
- Regista: Sae Okamoto;
- Studio d’Animazione: TriF Studio;
- Piattaforma d’uscita: Crunchyroll;
- Data d’uscita: 3 ottobre.
Yoel: Di anime originali ce ne sono sempre meno, ed è raro che una serie senza alcun fumetto o romanzo alle spalle riesca a fare breccia nel pubblico e ad ottenere una posizione di successo. Quindi è sempre bello vedere quando escono progetti simili, e Mecha-Ude: Mechanical Arms ha pure una particolarità in più. Nato da una campagna Kickstarter creata dalla regista Sae Okamoto, il progetto ha visto l’uscita di un pilot nel 2019, e poi si è evoluto in una serie televisiva con dietro un comitato di produzione classico.
Già solo per questo secondo me è un progetto da sostenere, ma andiamo a vedere anche di cosa parla nel concreto. La serie si presenta come un action abbastanza particolare con elementi coming-of-age, dove alcuni individui hanno messo le mani su degli esseri meccanici chiamati Mecha-Ude, anche il protagonista Hikaru. Quest’ultimo si è infatti ritrovato suo malgrado ad attivare un Mecha-Ude di nome Alma, e con lui vivrà diverse avventure che, a giudicare da quanto visto finora, serviranno anche per farlo crescere e a scontrarsi con il mondo che lo circonda, che comprende anche organizzazioni segrete con individui come lui.
Già nel primo episodio ci sono combattimenti davvero entusiasmanti, e anche visivamente sembra davvero tanta roba. In particolare i design dei personaggi e dei mechanical arms sono davvero interessanti, e anche i colori utilizzati in generale danno un senso di piattezza che risulta affascinante.
The Stories of Girls who Couldn’t Be Magicians
- Tratto da: Web novel;
- Regista: Takashi Watanabe, Masato Matsune;
- Studio d’Animazione: J.C. Staff;
- Piattaforma d’uscita: Crunchyroll;
- Data d’uscita: 4 ottobre.
Yoel: Il Project Anima non ha ancora finito di regalarci anime ispirati dai suoi vincitori, e dopo il deludente Sakugan, arriva da noi The Stories of Girls Who Couldn’t Be Magicians. La serie segue Kurumi Mirai, una giovane liceale che purtroppo non riesce a superare l’esame d’ammissione per il “Gruppo magico” della sua scuola, la Letran. La ragazza non potrà quindi studiare per diventare una maga, ma forse la sua professoressa Minami Suzuki ha dei progetti in serbo per lei.
Una premessa che getta le basi per una serie comica e che probabilmente tratterà anche il team del raggiungimento dei propri sogni, ma la cosa più interessante del progetto è il comparto artistico e fotografico, che presenta un’ottima tonalità di colori chiara e calda. Questo compensa già il fatto che dai trailer non pare muoversi troppo. Si aggiunge poi il design originale dei personaggi curato da Lily Hoshino, artista di cui si erano ammirati i design originali di Penguindrum.
Negative Positive Angler
- Tratto da: Opera originale;
- Regista: Yutaka Uemura;
- Studio d’Animazione: NUT;
- Piattaforma d’uscita: Crunchyroll;
- Data d’uscita: 3 ottobre.
Yoel: C’è un tipo di storie che non riesco ad amare fino in fondo, ossia le storie che raccontano di persone malate. Quindi quando ho visto che Negative Positive Angler parla di un universitario che scopre di avere soltanto 2 anni da vivere, ero deciso a non vederlo. Poi ho visto il trailer e… Ne sono rimasto davvero colpito, sia per la presenza di cut d’animazione meravigliosi che per il tono generale dell’opera, che nonostante la drammaticità della premessa pare puntare abbastanza su un’atmosfera leggera.
Di fatto è una serie che avrà anche una componente sportiva, visto che il protagonista si appassionerà di pesca, che probabilmente diventerà anche uno strumento attraverso il quale riscoprirà il piacere della vita anche quando la sua fine è ormai vicina.
Dietro al progetto possiamo trovare anche persone ed entità interessanti. Ad esempio alla regia c’è Yutaka Uemura – regista che ha già lavorato ad anime originali come il divertente Punch Line, anche se recentemente è stato legato ai franchise di Saga of Tanya the Evil e FLCL – mentre alla produzione troviamo lo studio NUT al suo secondo progetto originale dopo Deca-Dence.
You’re Ms. Servant
- Tratto da: Manga;
- Regista: Ayumu Watanabe;
- Studio d’Animazione: Felix Film;
- Piattaforma d’uscita: Crunchyroll;
- Data d’uscita: 5 ottobre.
Yoel: Spy x Family ha praticamente sdoganato un certo tipo di personaggi, in maniera particolare Yor. La sicaria conosciuta come Thorn Princess nonché madre premurosa, ingenua e dal buon cuore ha letteralmente conquistato il cuore di tutti i fan dell’adattamento del manga di Tatsuya Endo, e in questa stagione ritroveranno una figura simile in You are Ms. Servant.
La serie tratta dall’omonimo manga di Shotan riguarda di fatto la relazione tra il giovane Hitoyoshi Yokoya e Yuki, una ragazza dallo sguardo freddo che di punto di bianco si presenta a casa sua chiedendogli di assumerla come maid. Stranito da questa richiesta, Hitoyoshi inizialmente la rifiuta, ma si ritrova costretto a cambiare idea una volta che lei lo salva da un incidente che avrebbe potuto ucciderlo. Nonostante abbia chiesto di fare la maid, Yuki non sa nulla di come si fa la cameriera, avendo sempre lavorato come assassina.
Yuki sembra incarnare molti degli aspetti che hanno fatto innamorare il pubblico di Yor e già dal trailer si percepisce che l’opera punti soprattutto a un’atmosfera da commedia romantica. Non sembreranno mancare anche i momenti d’azione, dove Yuki probabilmente ci mostrerà le sue capacità. Si tratta poi del nuovo progetto televisivo capitanato da Ayumu Watanabe, regista che l’anno prossimo lavorerà anche all’atteso Witch Hat Atelier.
Ranma 1/2
- Tratto da: Manga;
- Regista: Konosuke Uda;
- Studio d’Animazione: Mappa;
- Piattaforma d’uscita: Netflix;
- Data d’uscita: 5 ottobre.
Yoel: Dopo il nuovo adattamento di Lamù (o Urusei Yatsura) non poteva di certo mancare quello di un altro manga scritto e disegnato da Rumiko Takahashi, ossia Ranma 1/2. Questa nuova versione della storia del ragazzo che a causa di una maledizione si trasforma in ragazza se viene a contatto con l’acqua fredda si è presentata finora come una serie molto colorata e divertente.
Sembra poi essere una produzione Mappa stranamente messa meglio del solito, considerato che sarebbero già pronti 12 episodi (sempre ammesso non ci sia stato un rush interno per finirli tutti prima della messa in onda su Netflix).
La cosa più divisiva della serie sarà probabilmente l’umorismo. Personalmente mi sono divertito vedendo il remake di Urusei Yatsura, anche se non si era svecchiato a livello contenutistico e aveva quindi gag un po’ ripetitive e personaggi che al giorno d’oggi non sarebbero proprio visti di buon occhio. Quindi se avete apprezzato quella serie, probabilmente apprezzerete anche questa!