Dr Commodore
LIVE

Vampire Syndicate: alla (ri)scoperta del gioco Kickstarter, rivisitato e con contenuti espliciti

In un solo anno, l’interesse che l’utenza ha mostrato nei confronti di un gioco Kickstarter ha permesso al suo sviluppatore di cambiarne completamente l’aspetto e riproporlo sotto una nuova luce. Stiamo parlando di Vampire Syndicate: Gangs of Moonfall, inizialmente proposto come avventura sviluppata con RPG Maker, con visuale dall’alto e dal gameplay molto semplice. Questo fino al 2023, anno in cui il progetto fu “cancellato” al fine di essere proposto in una versione dal potenziale molto più alto e meno limitata da un’estetica semplice e da meccaniche ormai conosciute.

Vampire Syndicate è rinato sotto una nuova luce, con il suo unico sviluppatore che ha deciso di ripensare l’intero progetto passando a Unreal Engine 5 e puntando su un’esperienza molto più dinamica e coinvolgente. Il risultato sono due giochi completamente differenti non solo nell’aspetto, ma anche nelle sue dinamiche, cercando di ispirarsi ai giochi di ruolo storici vecchia scuola, come Fallout: New Vegas, pur aggiungendo un tocco personale alla formula classica.

Vampire Syndicate: Gangs of Moonfall, una delle 4 fazioni vampiriche

L’ambientazione e lo stile sono completamente cambiati, strizzando l’occhio a titoli come Cyberpunk 2077, Shadowrun, e persino Vampire: The Masquerade – Bloodlines. Nei panni di un mercenario al servizio di una delle quattro antiche linee di vampiri, i giocatori potranno scalare i ranghi e, potenzialmente, diventare vampiri a loro volta, con Vampire Syndicate che combinerà elementi di narrativa oscura con una struttura principalmente open-world, presentando esplorazioni e dialoghi in prima persona, con la possibilità di passare alla visuale in terza persona, mentre il combattimento si svolge con una visuale dall’alto in stile a turni.

Ma tra gli aspetti più interessanti del gioco troviamo l’integrazione di contenuti per adulti, che riflette l’approccio già visto nel precedente titolo del creatore, Memoirs of a Battle Brothel. Il mondo di Gangs of Moonfall è infatti intriso di sensualità e i vampiri sono presentati come creature intrinsecamente sessuali. Il giocatore avrà la possibilità di intraprendere sia relazioni occasionali sia storie d’amore a lungo termine, con contenuti espliciti che faranno parte dell’esperienza di gioco. Un’idea su cosa aspettarsi dal nuovo gioco è stata offerta dallo sviluppatore stesso, A Memory of Eternity LLC, attraverso un lungo video che include un trailer ufficiale e una breve introduzione al gioco.

Vampire Syndicate: Gangs of Moonfall artwork ufficiale

La nuova campagna Kickstarter di Vampire Syndicate è un successo

Come vi abbiamo anticipato, la campagna Kickstarter iniziale, con la quale furono raccolti oltre 20.000 dollari, fu cancellata in favore di una ristrutturazione completa del gioco, seguita molto da vicino da chi aveva investito nel progetto inizialmente. Ora la nuova versione di Vampire Syndicate ha una seconda pagina Kickstarter lanciata da poco, ma che è riuscita ad attirare l’attenzione di oltre 600 sostenitori con i vari dettagli sul gioco e le promesse per quanto riguarda lo sviluppo.

Il Kickstarter rilanciato ha superato con facilità l’obiettivo iniziale di $25,000 e, con ancora 25 giorni di campagna al momento della scrittura di questo articolo, ha raggiunto la cifra in euro di 46.225€. Uno dei traguardi successivi, che prevede l’aggiunta di doppiaggio limitato, è fissato a $50,000, mentre quelli più ambiziosi includono la personalizzazione dettagliata dei personaggi a $75,000 e la personalizzazione dei seguaci a $100,000. Tutto il ricavato sarà completamente utilizzato come budget del gioco, compresa probabilmente l’eventuale campagna pubblicitaria.

Con un creatore indipendente alla guida di un progetto dalle ambizioni rinnovate e ampliate, Vampire Syndicate ha il potenziale per diventare un titolo di culto, soprattutto grazie al sostegno della sua crescente community. Con ulteriori informazioni disponibili su Steam e su itch.io, questo gioco sembra sulla strada giusta per diventare qualcosa di sorprendente non solo per una ristretta nicchia di giocatori, promettendo un mix unico di meccaniche classiche e modernità audace.

Vampire Syndicate personaggio con drone

Leggi anche: Odyssey: trapelano online alcune immagini del survival cancellato di Blizzard

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi