Guilty Gear Strive si prepara ad approdare su Nintendo Switch il 25 gennaio 2025, con un porting ambizioso che si propone di adattare l’esperienza completa sull’ormai vetusta console portatile giapponese. L’annuncio arriva pochi giorni dopo il reveal dei personaggi in season 4, che includono Lucy di Cyberpunk Edgerunners e l’amatissima Dizzy.
Essere fan dei picchiaduro e giocatori su Switch è sempre stato un matrimonio difficile. Nel negozio della console i titoli di combattimento moderni sono pochi, e mancano all’appello tanti mostri sacri del genere — con l’eccezione di una versione comicamente azzoppata di Mortal Kombat 1.
Ma con il nuovo anno ci penserà ArcSystem a ravvivare il catalogo, adattando la pluripremiata esperienza in “2.5D” di Guilty Gear Strive alle esigenze portatili dell’handheld di Nintendo. Il trailer di annuncio fa pensare a un porting senza compromessi, ma sarà davvero così? Nonostante sia uscito nel 2021, Strive può vantare una qualità grafica ottima, e i momenti più caotici possono mettere in seria difficoltà le piattaforme meno potenti.
Guilty Gear Strive su Nintendo Switch: è possibile?
Il titolo è ovviamente una provocazione, ma non stiamo seminando il dubbio per il gusto di farlo. Chi ha già avuto esperienza con i porting di Arkham Knight e Ark Survival Evolved sa bene che il chip Tegra X1 APU montato dalla Switch tende a faticare con i giochi più pesanti. C’è grande attesa per la Switch 2, che sarà rivelata a marzo 2025 con un hardware più potente: un punto di svolta che alzerà il livello del parco titoli Nintendo.
A guardar bene, il porting viene chiamato “Guilty Gear Strive: Nintendo Switch Edition“, un dettaglio che fa pensare a un matchmaking chiuso, cioè senza crossplay verso console “tradizionali” e PC. Per il resto, il trailer che ci resituisce ArcSystem mostra un pacchetto davvero completo, che include storia cinematica (sia le vicende del gioco base che quelle del DLC “Another story”), modalità allenamento, tutti i 28 personaggi finora disponibili, e persino la modalità diorama con cui costruire delle scenette tridimensionali o wallpaper personalizzabili.
Guilty Gear Strive Switch Edition costerà 59,99€, e se la console dovesse riuscire a sopportare i dettagliati modelli tridimensionali di ArcSystem e gli onnipresenti effetti visivi (i fan hanno degli esilaranti dubbi al riguardo), allora si tratterebbe certamente del miglior picchiaduro 1v1 disponibile sulla console.