La serie di Final Fantasy va avanti dal 1987 e conta ad oggi 16 capitoli principali, a cui si aggiungono sequel (X-2, XIII-2 e Lightning Returns) e numerosi giochi spin-off. I fan a volte di danno battaglia per decretare quale sia il capitolo principale più riuscito e completo, tra cui dice il tanto amato VII o chi tira in ballo anche il IX o il X. Molti considerano invece il migliore Final Fantasy VI, ultimo capitolo della serie per SNES uscito proprio 30 anni fa.
Hironobu Sakaguchi nomian Final Fantasy VI come il capitolo della serie più completo
Final Fantasy VI è considerato il capitolo più riuscito e completo anche della stesso creatore della serie, Hironobu Sakaguchi. Durante una recente intervista ad Inverse, Sakaguchi ha dichiarato: “Quando si parla di quale Final Fantasy sia il ‘più completo’, penso che Final Fantasy VI ci si avvicini più di ogni altro capitolo, anche perché fu l’ultimo ad usare i pixel art come mezzo visivo con cui mostrarsi“.
Un remake del famoso gioco è davvero possibile?
La sesta fantasia finale fu infatti l’ultima a essere sviluppata in 2D, anche se inizialmente anche il tanto amato VII avrebbe dovuto essere un gioco in 2D per lo SNES. A oggi è possibile recuperare il gioco sia sui cellulari che su PlayStation 4 e Nintendo Switch tramite le Pixel Remaster uscite nel 2021, ma da temo i fan chiedono a gran voce un remake completo in HD-2D (la pixel remaster contiene infatti soltanto una scena in quello stile) o in 3D come sta accadendo per il VII.
Il director del titolo, Yoshinori Kitase, ha dichiarato che per completare un remake di Final Fantasy VI simile a quello del VII ci vorrebbero addirittura una ventina d’anni. Questo perché già il capitolo originale contiene un sacco di contenuti, quindi produrne un remake in tre parti richiederebbe il doppio rispetto all’avventura di Cloud e compagnia. L’idea rimane comunque popolare dentro Square-Enix, tanto che alcuni dipendenti vorrebbero davvero lavorarci. Chissà, magari prima o poi arriverà davvero.