Nei suoi anni di attività, Capcom è stata la casa di molti creativi talentuosi. Shinji Mikami, Tokuro Fujiwara e Hideki Kamiya sono soltanto alcuni dei nomi che hanno caratterizzato moltissimi giochi dell’azienda. Non è però da sottovalutare neanche il ruolo di Hideaki Itsuno, che ha contribuito a tantissimi giochi della serie.
Itsuno non ha soltanto co-creato il franchise di Dragon’s Dogma, ma ha diretto anche diversi titoli delle serie Power Stone (che a breve torneranno disponibili grazie alla Capcom Fighting Collection 2) e Devil May Cry. L’ultimo gioco da lui diretto è Dragon’s Dogma 2, uscito lo scorso marzo per le principali console di questa generazione. Il gioco ha ottenuto in generale ottime recensioni, anche se alcune funzioni come le microtransazioni e le prestazioni su console sono state criticate.
Di certo in questi mesi nessuno avrebbe mai pensato che Dragon’s Dogma 2 sarebbe stato proprio l’ultimo titolo a cui Itsuno avrebbe lavoro dentro Capcom. Oggi il director ha infatti annunciato sui social che a fine mese lascerà lo studio dopo quasi 30 anni e mezzo.
Hideaki Itsuno annuncia il suo addio a Capcom dopo una trentina d’anni
“Ho un annuncio per tutti i miei follower” ha scritto Itsuno nel messaggio, “Alla fine di agosto 2024, lascerò Capcom dopo 30 anni e 5 mesi. Grazie per il vostro lungo supporto ai giochi e ai personaggi che ho creato. Spero che voi continuiate a supportare i giochi e i personaggi di Capcom“.
Itsuno ha poi rivelato che inizierà a sviluppare un nuovo gioco questo settembre in uno studio diverso: “Da settembre, inizierò a sviluppare un nuovo gioco in un nuovo ambiente. Spero di poter creare giochi che siano divertenti e memorabili come i giochi che ho creato finora, o addirittura più di essi. <per piacere continuate a seguirmi per la mia prossima creazione!“.
I fan hanno ringraziato Itsuno per tutto quello che ha fatto finora, e gli hanno augurato buona fortuna per il futuro. Sicuramente dispiace non vederlo più dietro a serie come Devil May Cry, ma speriamo che in futuro riesca a realizzare i suoi obiettivi.