Inizialmente Black Myth: Wukong sarebbe dovuto arrivare al lancio anche su XBox Series X e S, ma poco tempo prima dell’uscita, il team di GameScience ha annunciato un rinvio della versione per console Microsoft per problemi tecnici legati all’ottimizzazione del titolo per la console. A quanto pare quella non era altro che una bugia, perché in realtà GameScience avrebbe stretto un accordo di esclusività console con Sony
Black Myth: Wukong è un’esclusiva console temporale di Sony?
In questi mesi sono state tante le dichiarazioni contraddittorie dello studio cinese, e ad esse si erano aggiunti anche leak riguardo problemi tecnici del gioco su XBox come un memory leak. Una fonte interna a una delle due aziende ha rivelato invece l’esistenza di questo accordo sottobanco alle testate Forbes e IGN,lle quali hanno indagato per capire meglio questa faccenda.
Di certo è strano che sia Sony che GameScience non abbiano rivelato pubblicamente lo stato di esclusiva di Black Myth: Wukong, anche se Microsoft ha praticamente lasciato intendere l’esistenza di un accordo simile in una sua dichiarazione: “Non possiamo commentare gli accordi presi dai nostri partner con i proprietari di altre piattaforme, ma rimaniamo concentrati sul rendere XBox una delle migliori piattaforme per i giocatori, e dei grandi giochi sono il centro di quello“.
Sia Forbes che IGN hanno contattato Sony e GameScience per una conferma di questa notizia, ma al momento non hanno ancora ricevuto alcuna risposta. La fonte delle due sostiene comunque che quest’accordo sia temporale, ma al momento non è dato sapere quanti mesi esatti durerà.
Da notare che non si tratta di un’esclusività totale, ma soltanto di un’esclusiva console, visto che il gioco è disponibile anche su Steam, dove ha fatto dei numeri davvero da record, dimostrazione che il gioco era uno dei più attesi di questo 2024.
Speriamo che presto anche i giocatori che hanno una XBox possano mettere mano sull’ottimo action dello studio cinese. Microsoft ha espresso la volontà di collaborare con GameScience per fare in modo che il gioco arrivi sulla console tra non molto tempo.