Dr Commodore
LIVE

Stelle cadenti e aurora boreale assieme: l’irripetibile spettacolo celeste di Stonehenge

Assistere all’aurora boreale e alle stelle cadenti è sempre uno spettacolo affascinante, quindi immaginate quanto può essere ancora più suggestivo vedere le due cose accadere allo stesso momento. Sembrerebbe impossibile, eppure è successo davvero pochi giorni fa a Stonehenge, il famoso sito neolitico che si trova in Inghilterra.

Stelle cadenti e aurora boreale nello stesso momento sopra Stonehenge

Questo fenomeno straordinario si è verificato nella notte tra il 12 e il 13 agosto, ossia il momento in cui è avvenuto il picco del passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi. Nessuno di noi era probabilmente presente a Stonehenge in quel momento, ma per fortuna c’era qualcuno che è riuscito a immortalare il raro spettacolo in una foto: il fotografo Josh Dury, già autore del favoloso scatto della pioggia di stelle cadenti nella stessa location.

Stelle cadenti, aurora boreale

Nella foto, Dury non ha solo immortalato le stele cadenti e l’aurora boreale, ma persino un altro fenomeno atmosferico, lo Stable Aurora Red (conosciuto anche con la sigla SAR) e le galassie di Andromeda e del Triangolo.

Uno scatto davvero irripetibile

Inizialmente Dury non aveva notato che si fosse verificato pure il SAR, anche perché esso è un fenomeno che solitamente troppo debole per essere visto a occhio nudo e che si può osservare solo in foto. Si tratta di un fenomeno atmosferico che si verifica a circa 450 metri d’altitudine durante delle fortissime tempeste geomagnetiche, contraddistinto dal colore rosso derivante dall’ossigeno atomico nell’atmosfera.

Il fotografo si è infatti accorto della sua presenza una volta presi in esame i vari scatti realizzati durante le 3 ore e mezza di riprese di quella notte. Il risultato l’ha stupito così tanto che in una dichiarazione al sito Space.com ha dichiarato che quella fotografia è davvero irripetibile.

Stelle cadenti, aurora boreale

Stonehenge si era rivelato un sito fortunato per Dury già lo scorso maggio, mese in cui ha catturato uno scatto dell’aurora durante una tempesta geomagnetica di livello G5. A spingerlo a ripresentarsi sul luogo non è stato solo quell’ottimo risultato, ma anche l’allerta di livello G3 inerenti allo sciame delle Perseidi.

Leggi anche The Boys: in Giordania Patriota e Billy Butcher diventano politici.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi