Dagli eventi di Inquisition sono passati diversi anni e il nuovo capitolo della serie Dragon Age, intitolato The Veilguard, è quasi pronto per essere rilasciato al pubblico e riportare il suo nome in auge tra i titoli più acclamati. Ci sono state numerosissime discussioni attorno al lavoro svolto da BioWare negli ultimi anni, al punto che si è parlato di crisi d’identità di un’azienda che si sentiva particolarmente a suo agio nell’essere ai vertici dell’industria, tra le migliori.
Per questo motivo, Dragon Age: The Veilguard cercherà di rappresentare quel cambio di passo tanto desiderato dai fan, ma in attesa del 31 ottobre 2024, giorno di uscita del gioco svelato in anticipo per un errore di EA e ora confermato ufficialmente, possiamo limitare i discorsi soltanto sulle informazioni ufficiali e sulle anteprime. Finora sembra ci sia stata un po’ di confusione, testimoniata anche dal cambio di nome, da Dread Wolf a quello attuale, in soltanto pochi mesi dall’inizio della diffusione delle informazioni.
Si può dire che il primo trailer non abbia ottenuto un riscontro positivo con i giocatori, data la natura anche piuttosto comica dei personaggi, ma avvicinandosi al periodo di uscita, BioWare sembra aver cambiato rotta, almeno per quanto riguarda i trailer. In queste ore, infatti, è stato diffuso il trailer ufficiale di lancio di Dragon Age: The Veilguard, realizzato in uno stile molto diverso che sottolinea maggiormente l’azione e la narrativa del gioco, mantenendo i toni più seriosi e rispettando ciò che il pubblico si aspetta da questa serie.
Sale l’eccitazione per il nuovo Dragon Age
Sappiamo molto bene di quanto la creatività farà da padrone in questo nuovo capitolo, dato che avremo la possibilità di sfruttare un potente editor dei personaggi per creare il protagonista Rook che utilizzeremo per affrontare l’avventura, con lo scopo di unire il gruppo di eroi noti come L’Egida del Velo e contrastare forze antiche e malvagie, derivanti direttamente dal mondo dei demoni e identificate come vere e proprie divinità corrotte che minacciano di distruggere Thedas.
Se questi personaggi si riveleranno essere quel gruppo di persone allegre e vivaci mostrate nel primo trailer che ha attratto tante critiche, allora possiamo star certi che i fan rimarranno delusi da questo aspetto, dato che hanno abbondantemente espresso il loro disappunto nei mesi precedenti al riguardo. Tuttavia questo trailer di uscita sembra aver fatto cambiare idea a molti, almeno all’apparenza se prendiamo in considerazione la moltitudine di commenti pubblicati su YouTube.
Molti non vedono l’ora di ributtarsi in un’avventura targata Dragon Age, dopo aver assaporato un capolavoro come Inquisition in grado di conquistare il titolo di Game of The Year 2014, e sembra che le intenzioni siano quelle di farlo a prescindere dai dubbi e senza lasciarsi influenzare dai commenti. Una delle gioie più evidenti è il ritorno di Claudia Black nei panni di Morrigan, considerando come l’attrice aveva svelato che non sarebbe tornata nel nuovo capitolo, ingannando tutti e regalando loro una bella sorpresa. Vedremo dunque se lo stile di questo Dragon Age porterà i giocatori a provare le stesse sensazioni di un decennio fa o se cadrà sotto le opinioni di un pubblico diventato molto più severo.